Tutti i nuovi reati introdotti o ampliati dal ddl “Sicurezza”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Pagella Politica INTERNO

Il disegno di legge “Sicurezza” introduce poi alcune novità sul cosiddetto “Daspo urbano”, ossia il divieto di accedere a luoghi pubblici che può essere disposto dai sindaci o dalle autorità di pubblica sicurezza nei confronti di singoli cittadini. Innanzitutto, il testo approvato alla Camera dà ai questori il potere di disporre il divieto di accesso nei confronti di persone denunciate o condannate, anche senza una sentenza definitiva, se queste persone sono accusate di aver commesso nei cinque anni precedenti alcuni tipi di reato (tra cui lesioni, ma non solo) all’interno di stazioni, aeroporti, porti o strutture di trasporto pubblico locale (Pagella Politica)

La notizia riportata su altri giornali

"Come sempre - avrebbero detto dalle parti di Iv - noi non facciamo opposizione nelle piazze, ma in aula". Solo Pd, M5S, Avs e Più Europa hanno aderito alla manifestazione di protesta contro il ddl Sicurezza indetta dalla Cgil per mercoledì 25 settembre alle 16 e 30 davanti al Senato, dove il disegno di legge proseguirà il suo iter dopo l’approvazione alla Camera (Liberoquotidiano.it)

Così la segretaria del Pd Elly Schlein a margine di una tappa della campagna elettorale di Andrea Orlando a presidente della Regione Liguria: “Saremo con Cgil e Uil alla mobilitazione nazionale davanti al Senato contro il decreto sicurezza, abbiamo sperato che almeno nel segreto dell’urna qualcuno rinsavisse. (Il Fatto Quotidiano)

Palermo 23 settembre 2024 – La Cgil Palermo ha indetto per mercoledì 25, a partire dalle ore 17,30 un presidio davanti alla Prefettura, in nvia Cavour, contro il disegno di legge “sicurezza” già approvato alla Camera, in coincidenza dell’avvio della discussione in Senato. (BlogSicilia.it)

Nuovo Ddl sicurezza: i punti fondamentali

Si tratta, ha detto dell’inizio della “democratura italiana. Roberto Saviano spiega perché ddl Sicurezza apre alla democratura: “Vendetta del governo contro chi lo contesta” Il ddl Sicurezza è stato approvato dalla Camera ed è passato al Senato. (Fanpage.it)

Genova. La protesta contro il disegno di legge "Sicurezza", approvato dalla Camera lo scorso 19 settembre, parte da Genova. (Genova24.it)

Recentemente approvato alla Camera, il nuovo Ddl sicurezza introduce una serie di misure innovative ponendo l’accento sulla prevenzione e repressione di reati gravi. (Panorama)