Con i dazi al 10% a rischio 2,4 miliardi per Porsche e Mercedes. Case tedesche esportano in Usa circa 1,4 milioni di veicoli

Non c'é pace per l'automotive europea, alle prese con una crisi che mette a dura prova produzioni e posti di lavoro. Con l'elezione di Donald Trump sul settore incombe un ulteriore rischio rappresentato dai dazi, con le auto tedesche, in particolare Porsche e Mercedes, che saranno maggiormente penalizzate. Porsche e Mercedes, secondo gli analisti di Bloomberg Intelligence, sono le più esposte con il rischio di ridurre dell'8% il loro utile prima delle imposte (Ebit) del 2025. (Il Messaggero - Motori)

La notizia riportata su altri media

Il «tycoon» ha infatti condotto una campagna elettorale particolarmente rivolta ai dazi da imporre alle importazioni di prodotti dalle nazioni estere: dal 10 al 20% per qualsiasi paese del mondo (e per questo trema anche l'Italia, soprattutto per l'agroalimentare), del 60% per le importazioni dalla Cina. (Corriere della Sera)

Il primo ha natura economica ed è l’onda lunga dell’effetto della combinazione di progresso tecnologico e globalizzazione. Con la globalizzazione i mercati del lavoro e del prodotto sono diventati da locali globali, mentre il progresso tecnologico, che ha accelerato il passo con l’intelligenza artificiale, ha aumentato le distanze tra i lavoratori ad alta e a bassa qualifica. (Avvenire)

Il messaggio in questo caso è immediato e la parola dazio si coniu… (L'HuffPost)

Trump torna alla Casa Bianca. Coldiretti: “Ora l’Ue rafforzi il suo bilancio agricolo”

Tesla ha sospeso i piani per costruire una nuova fabbrica in Messico, annunciati a marzo 2023, dopo che Elon Musk si è allineato con Donald Trump che ha vinto le elezioni presidenziali USA 2024. Il governo messicano sta ora cercando di incontrare Musk per discutere del futuro del progetto. (Tom's Hardware Italia)

Cosa succederà dopo la vittoria di Donald Trump, pronto a rilanciare i dazi che segnarono la sua prima presidenza, è una domanda che agita il sistema produttivo regionale dopo la notte del voto in Usa. (Corriere della Sera)

È quanto afferma la Coldiretti nel commentare le elezioni Usa che hanno visto la vittoria del candidato repubblicano. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)