Schianto Freccia Tricolore a Caselle: sempre più probabile un bird strike, nell'incidente morì la piccola Laura

TORINO – A più di un anno dallo schianto di un velivolo delle Frecce Tricolori vicino all’aeroporto di Caselle, continua l’inchiesta che dovrà far luce sulle cause dell’incidente verificatosi non appena la pattuglia si è alzata in volo per un’esibizione in programma nei cieli di Vercelli. È infatti partito l’esame tecnico irripetibile sui resti del velivolo alla presenza dei consulenti di accusa, difesa e parte civile. (Quotidiano Piemontese)

Se ne è parlato anche su altre testate

Chiediamo a Antonio Bordoni, fra i m… Senza voler fare della dietrologia, su quella tragedia bisogna riferire, e sottoporre al giudizio degli esperti, i dubbi che vengono espressi da una parte dell’opinione pubblica. (La Stampa)

Si va verso l'ipotesi "bird strike" (e dunque nessuna anomalia del motore) per lo schianto della Freccia Tricolore del 16 settembre 2023 a San Francesco al Campo, con la morte di una bambina di 5 anni, Laura Origliasso. (Torino Cronaca)

Porta verso la conferma dell'ipotesi di un 'bird strike' l'esito degli accertamenti tecnici sul motore della Freccia Tricolore che il 16 settembre 2023 si schiantò vicino all'aeroporto di Caselle Torinese provocando la morte di una bambina di 5 anni, Laura Origliasso. (leggo.it)

Ipotesi "bird-strike" per lo schianto dell'aereo che ha ucciso la piccola Laura

A sostenerlo è stato l'esito degli accertamenti tecnici sul motore del velivolo. L'incidente era avvenuto il 16 settembre del 2023 nei pressi dell'aeroporto di Caselle Torinese. A perdere la vita era stata, dopo lo schianto, una bimba di 5 anni (Sky Tg24 )

Trovate tracce di uccelli nel motore del velivolo che, cadendo, ha provocato la morte di Laura Origliasso (Open)

La verità sulla tragica morte della piccola Laura Origliasso, 5 anni, morta dopo essere rimasta intrappolata nell’auto di famiglia investita in pieno da un aereo delle Frecce Tricolori impegnato in una dimostrazione, è nella carcassa dell’Aermacchi MB-339, sigla «Pony 4», precipitato il 16 settembre 2023 a Caselle. (La Stampa)