Sammy Basso, al funerale le lacrime degli altri malati di progeria: l'abbraccio commosso con i genitori

Sammy Basso, dolore e lacrime per migliaia di persone al funerale a Tezze sul Brenta. Con i genitori di Sammy, Laura e Amerigo, all'ultimo saluto c'erano anche due bambini malati di progeria arrivati da Milano. Entrambi hanno la stessa sindrome di Hutchinson-Gilford, una malattia rara che causa l'invecchiamento precoce, del biologo 28enne, che era diventato un simbolo della lotta alla progeria. Il feretro di Sammy Basso è giunto sul piazzale esterno che collega la chiesa di Tezze sul Brenta (Vicenza) allo stadio comunale, gremito di gente. (corriereadriatico.it)

Su altre fonti

Arrivati da ogni parte per salutarlo Erano migliaia le persone presenti oggi a Tezze sul Brenta (Vicenza), nell’area tra la chiesa e il campo sportivo, per dare l'ultimo saluto a Sammy Basso, il ragazzo affetto da progeria, una malattia rara che causa l'invecchiamento precoce, scomparso sabato scorso all'età di 28 anni. (il Giornale)

Amici, familiari e tanta gente comune: in migliaia stanno partecipando ai funerali di Sammy Basso, in corso nel campo sportivo di Tezze sul Brenta, in provincia di Vicenza. Il biologo 28enne affetto da progeria è morto sabato scorso per un malore. (LAPRESSE)

Roma, 11 ott. - "Prima di iniziare, mi sia consentito rivolgere un pensiero commosso a una persona speciale, un amico, che ci ha lasciato pochi giorni fa: Sammy Basso. Aveva 28 anni. È stato il malato di progèria più longevo al mondo e con la sua vita ha dimostrato un grandissimo spessore". (Il Sole 24 ORE)

FOTO: I funerali di Sammy Basso

Il 5 ottobre è morto Sammy Basso ma non si è spento il suo sorriso. (La Sesia | Cronaca)

Durante l’omelia del funerale di Sammy Basso, il vescovo di Vicenza Giuliano Brugnotto ha letto un testo scritto proprio da lui il 22 settembre 2017 e aperto dai suoi genitori dopo la sua morte. “È la sua ultima testimonianza che svela il senso dell’intera sua esistenza. (L'Eco Vicentino)

Il 23 marzo 2021 aveva conseguito la laurea magistrale in Molecular Biology all'Università di Padova Il ventottenne era affetto da progeria, una malattia rara che causa l'invecchiamento precoce anche se non altera la mente. (il Giornale)