Alessandra Todde dichiarata decaduta, Consiglio contesta rendicontazione delle spese
Il Collegio regionale di garanzia elettorale della Corte d'Appello di Cagliari ha dichiarato decaduta Alessandra Todde, presidente della Regione Sardegna. I giornali legati al territorio titolano "terremoto in Regione", ma questo non è un fatto naturale, per così dire. La decisione arriva in seguito a un lungo lavoro che ha messo al vaglio le spese sostenute durante la campagna elettorale di inizio 2024. (QuiFinanza)
La notizia riportata su altre testate
Ora costretta a difendere quella poltrona conquistata con un mezzo miracolo … Proprio non ci voleva per i Cinque Stelle, questa storia che rischia di fare male alla prima e finora unica presidente regionale della storia del Movimento, la sarda Alessandra Todde (Il Fatto Quotidiano)
A meno di un anno dalla sua elezione a governatrice della Sardegna, che fece sognare alle opposizioni un’alternativa al centrodestra anche a livello nazionale, poi scemata in altri passaggi elettorali, la pentastellata Alessandra Todde è in bilico, “inguaiata” – come dice il titolo del manifesto – dalla Corte d’Appello di Cagliari (Start Magazine)
"Inadempienze sulle spese tenute durante la campagna elettorale". La notizia bomba è anticipata dall’edizione online dell’Unione Sarda. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
E dunque il Collegio di Garanzia elettorale ha comminato alla Presidente Todde la decadenza dalla carica per assenza della nomina del mandatario per la campagna elettorale della Presidente, e per altre 6 contestazioni. (Sardegna e Libertà)
La decadenza della governatrice della Sardegna, Alessandra Todde, sta agitando e non poco la politica sarda. Ma il caso di Cagliari ha comunque conseguenze sul piano nazionale e sugli equilibri nel campo largo. (Liberoquotidiano.it)
Lo scrive in una nota Pietro Pittalis, deputato di Forza Italia, vicepresidente della commissione Giustizia e segretario regionale degli azzurri, che commenta la notizia della decadenza di Alessandra Todde dalla carica di presidente della Regione. (La Nuova Sardegna)