La guerra tra Israele e Hamas non cesserà dopo la morte di Sinwar

La guerra tra Israele e Hamas non cesserà dopo la morte di Sinwar
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Treccani ESTERI

Nelle ultime 48 ore il mondo intero si è chiesto come evolverà il conflitto tra Israele e Hamas cercando di interpretare le parole dei protagonisti dopo la morte di Sinwar. La notizia della morte del leader di Hamas e mente della strage del 7 ottobre 2023, Yahya Sinwar, è stata confermata giovedì 17 ottobre. Dopo un anno di guerra la vittoria di Israele appare netta, avendo ucciso in questo arco temporale Ismail Haniyeh, capo di Hamas, a Teheran, il suo successore Sinwar a Gaza, e il leader di Hezbollah Hassan Nasrallah (Treccani)

Se ne è parlato anche su altri media

È questa la convinzione più diffusa tra le cancellerie occidentali che fin da subito non hanno mancato di far sentire le loro pressioni su Israele. Ma se indubbiamente l’uscita di scena di Sinwar, considerato da tutti il principale ostacolo, potrebbe far ripartire i negoziati, sul campo restano molti altri macigni da rimuovere. (ilmessaggero.it)

Quante volte si è chiesto se lo scambio fosse la … (la Repubblica)

Il leader di Hamas, appena ucciso da Israele con un raid, nel filmato recuperato dalle forze di difesa israeliane (Idf) viene ripreso mentre si muove con la famiglia nei tunnel sotto Gaza. Yahya Sinwar in fuga nei tunnel di Gaza prima e dopo l'attacco di Hamas contro Israele. (Adnkronos)

“Sinwar morto da eroe”: Hamas e Iran costruiscono il mito del leader martire

Per chi è in catene e per i miliziani di Hamas orfani del capo supremo Yahya Sinwar. – Nella città fantasma nascosta nel ventre della terra, fatta di tunnel e caverne che sta sotto le macerie di Gaza dove ancora sono prigionieri tra i cinquanta e i cento ostaggi israeliani, la vità è sempre più dura. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Era un mostro. Il nemico numero uno. (il Giornale)

BEIRUT — Si aggrappano al morto per apparire più vivi. Hamas, i pasdaran iraniani, le milizie sciite: tutto il cosiddetto Asse della Resistenza anti-israeliana sta tentando di rendere la fine di Yahya Siwar qualcosa di diverso da ciò che è. (la Repubblica)