La guerra tra Israele e Hamas non cesserà dopo la morte di Sinwar

Nelle ultime 48 ore il mondo intero si è chiesto come evolverà il conflitto tra Israele e Hamas cercando di interpretare le parole dei protagonisti dopo la morte di Sinwar. La notizia della morte del leader di Hamas e mente della strage del 7 ottobre 2023, Yahya Sinwar, è stata confermata giovedì 17 ottobre. Dopo un anno di guerra la vittoria di Israele appare netta, avendo ucciso in questo arco temporale Ismail Haniyeh, capo di Hamas, a Teheran, il suo successore Sinwar a Gaza, e il leader di Hezbollah Hassan Nasrallah (Treccani)

Se ne è parlato anche su altri media

Sinwar con l'aiuto della moglie e dei figli stava trasportando provviste nel tunnel di Gaza la notte prima dell'attacco di Hamas del 7 ottobre, precisamente il 6 ottobre 2023. Il filmato è stato diffuso dall'Idf due giorni dopo dell'uccisione del leader di Hamas. (Il Giornale d'Italia)

Tuttavia, pensare che la fine di Sinwar corrisponda alla fine di Hamas o, peggio ancora, a un preludio per la pace, è un'illusione pericolosa. Thomas L. (Il Dubbio)

Gli ultimi preparativi del capo di Hamas svelati da un filmato diffuso dall'Idf: «Ha sempre messo il suo interesse prima di quello della gente di Gaza» (Open)

Quale sarà il futuro di Hamas e della guerra a Gaza dopo l'uccisione di Sinwar: l'analisi dell'ISPI

Bastava essere solo sospettati di collaborazione con Israele e si aprivano le porte dell’inferno. Quello che viene subito in mente su Yahya Sinwar è la descrizione delle torture che metteva in opera, personalmente o delegate ai suoi sgherri fidati, quelli che per quasi un anno hanno diviso con lui i tunnel e le fogne della Striscia di Gaza (Nicola Porro)

Paola Simonetti – Città del Vaticano Il campo resta incandescente con il conflitto a largo raggio su Gaza e Libano, dove Israele, prosegue con bombardamenti a raffica. L’ultimo di poche ore fa a Gaza: un raid sul campo profughi di Jabaliya a nord della Striscia ha provocato 33 vittime, fra cui 20 tra donne e bambini e 50 feriti. (Vatican News - Italiano)

Il leader di Hamas Yahya Sinwar è stato ucciso dall'esercito israeliano e la sua morte apre una serie di interrogativi sul futuro non solo di Hamas stesso ma della guerra a Gaza. (Fanpage.it)