Vento da paura, raffiche fino a 100 km/h: chiusi parchi e cimiteri, stop alla Ruota
ANCONA Chiude tutto per il vento. Parchi, impianti sportivi all’aperto, cimiteri. E pure la Ruota panoramica, che oggi smetterà di girare. Si prevedono raffiche fino a oltre 100 chilometri orari sulla costa. Un regime di “tempesta” per il quale la Protezione civile regionale ha emesso un’allerta meteo arancione per il vento e gialla per le mareggiate. Le previsioni L’emergenza è già scattata ieri sera, ma resterà valida fino alla mezzanotte di oggi. (corriereadriatico.it)
La notizia riportata su altre testate
"Flussi occidentali in quota piloteranno diversi sistemi perturbati verso la nostra regione, con un'alternanza tra periodi più miti caratterizzati da venti di garbino e fasi piovose associate ad ingressi di aria fredda da nord", si legge nel bollettino meteo. (Picchio News)
Una allerta meteo arancione è stata emessa in Emilia-Romagna per la giornata di domani a causa del forte vento. Per le prime ore del mattino di mercoledì 20 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) da sud-ovest sui settori appenninici di crinale, con possibili rinforzi o raffiche di intensità superiore. (Liberoquotidiano.it)
L'allerta, secondo i dati elaborati dalla direzione regionale della Protezione civile e sicurezza del territorio, sarà valida dalle 21 di stasera, 19 novembre, fino alla mezzanotte del 21 novembre. (corriereadriatico.it)
Fortissime raffiche di vento che si sono abbattute specialmente su San Marino e sulla zona appenninica e collinare della provincia di Rimini, con picchi tra i 90 e i 100 km/h che hanno messo in allerta residenti e autorità soprattutto per la possibile caduta di rami e alberi sulle strade. (il Resto del Carlino)
La Protezione Civile Regionale ha emesso il messaggio di Allertamento n.74 per vento forte a partire dalle ore 21.00 di martedì e per tutta la giornata mercoledì 20 novembre 2024. (Vivere Senigallia)
L’atto, predisposto sulla base delle indicazioni della Protezione Civile che prevede per la giornata di oggi su Ancona e buona parte della zona costiera e collinare raffiche di vento forte e mare in burrasca fino a tempesta, si è reso necessario per salvaguardare l’incolumità delle persone ed evitare di trovarsi in situazioni di pericolo contingente. (il Resto del Carlino)