Nave cargo russa legata alla fornitura di armi alla Siria affonda nel Mar Mediterraneo

Altri dettagli:
Ucraina Migranti

L'Ursa Major, costruita nel 2009, è affondata a seguito di un'esplosione nella sala macchine, secondo quanto riferito dalle autorità di Mosca. La società che gestisce il cargo è di proprietà del Ministero della Difesa russo e di solito è incaricata di trasportare missili e carri armati PUBBLICITÀ Una nave da carico russa è affondata nel Mar Mediterraneo tra la Spagna e l'Algeria in seguito a un'esplosione nella sala macchine, lasciando due membri dell'equipaggio dispersi, secondo le autorità. (Euronews Italiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo sostiene la compagnia proprietaria della nave, che fa capo al Ministero della Difesa russo, senza fornire ulteriori dettagli. – La nave mercantile russa Ursa Major è affondata nel Mediterraneo, mentre si trovava nelle acque internazionali tra la Spagna e l'Algeria, in seguito ad un "attacco terroristico". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Verso le 12:30 ora locale, l'Ursa Major era in navigazione verso est nello Stretto di Gibilterra quando ha subito un'esplosione nella sala macchine. Ha rallentato e deviato dalla rotta, quindi ha iniziato a inclinarsi. (shippingitaly.it)

La nave, costruita nel 2009, era gestita da Oboronlogistika, una società attiva nelle operazioni di costruzione militare del ministero della Difesa russo. Ad annunciarlo è stato il ministero degli Esteri del Cremlino, che ha aggiunto che al momento due membri dell’equipaggio composto da 16 persone sarebbero dispersi. (Corriere della Sera)

Ursa Major, parla l'armatore: "È stato un attacco terroristico", il giallo delle tre esplosioni

Le uniche certezze attorno alle ultime ore della nave cargo russa Ursa Major riguardano l'affondamento nel Mar Mediterraneo, tra Spagna e Algeria, e il destino dei 16 membri dell'equipaggio, con 14 tratti in salvo e trasferiti in Spagna, con 2 dispersi. (L'HuffPost)

Proseguono le indagini per capire quanto accaduto alla nave cargo russa naufragata al largo della Spagna. "L'ambasciata - rende noto - sta indagando sulle circostanze che circondano il naufragio della nave cargo russa Ursa Major a 110 chilometri dalla costa spagnola in acque neutrali". (Liberoquotidiano.it)

Secondo la testimonianza dei membri dell'equipaggio della nave, il 23 dicembre 2024, alle 13.50 (ora di Mosca), si sono verificate tre esplosioni consecutive a tribordo, nella zona di poppa", afferma la società. (Liberoquotidiano.it)