Confermata la visita di Mattarella, ma cambia il programma

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
RaiNews INTERNO

Secondo quanto si apprende, le celebrazioni della Festa della Liberazione a Genova con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella sono confermate. Il capo dello Stato concentrerà i suoi impegni nella mattinata del 25 aprile per essere presente il pomeriggio del 25 a Roma in previsione dell'arrivo di numerosi capi di Stato che arriveranno nella capitale per i funerali di papa Francesco. L'evento principale, previsto inizialmente al Teatro Ivo Chiesa alle 16 verrà anticipato alle 12. (RaiNews)

Su altri giornali

Venerdì 25 aprile Telenord trasmetterà in diretta, a partire dalle ore 10, le celebrazioni ufficiali per l’ottantesimo anniversario della Liberazione a Genova. (Telenord)

L’antifascismo è uno strumento di lettura della storia; ma quale storia? Quella scritta sul sangue dei popoli oppressi? Quella delle villette per ricchi disegnate sulle macerie di Gaza? Quella scritta dalle scrivanie delle stesse questure che amministrarono il fascismo prima e la nuova repubblica poi? No! L’Antifascismo serve a tracciare una linea rossa tra la storia borghese e quella di classe, la storia degli oppressi. (Genova24)

Sergio Mattarella il 25 aprile sarà a Genova, ma la mattina e non il pomeriggio come da programma, e con una scaletta ridotta. La ricorrenza cade, per volontà del governo, nel lutto nazionale, e quindi, come ieri ha … (la Repubblica)

Sergio Mattarella avrebbe dovuto celebrare gli 80 anni della Liberazione tra Roma e i vari appuntamenti genovese della giornata di commemorazione, ma i cinque giorni di lutto nazionale decisi dal governo per la morte di Papa Francesco e il cerimoniale dell’accoglienza dei numerosi capi di stato attesi in Italia per i funerali del Pontefice (in parte anche il recente intervento per l’impianto di un pacemaker) hanno spinto il Quirinale a sfoltire le voci in agenda. (Necrologie La Repubblica)

Le celebrazioni si concluderanno in piazza Matteotti alle 17.30 (Primocanale)

Sarà una visita lampo quella del presidente della Repubblica Sergio Mattarella atteso a Genova per le celebrazioni del 25 aprile nell'ottantesimo anniversario della Liberazione. Il capo dello Stato non ha voluto disdire i suoi appuntamenti nel capoluogo ligure, ma in pomeriggio intende tornare a Roma per ricevere gli omologhi stranieri in visita alla capitale per il funerale di papa Francesco, previsto all'indomani. (Genova24)