Ponte sullo Stretto: dopo il “si” della commissione ambientale, lo strano “no” della Cgil

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
StrettoWeb INTERNO

Dopo l’emissione del parere della Commissione Tecnica di Valutazione dell’Impatto Ambientale del Ministero dell’Ambiente sul progetto definitivo del Ponte sullo Stretto, abbiamo assistito a reazioni molto stizzite da parte dei “No Ponte” di tutti i tipi. Siamo ormai abituati alle invettive di chi si oppone a quest’opera pubblica che, più che tale, è da tempo diventata un simbolo. Un totem contro il quale scagliarsi, tenendo unite, per un attimo, forze che fra loro hanno poco o nulla in comune, nel tentativo di serrare le fila di una parte politica che ha enormi difficoltà ad ergersi come vera e propria alternativa all’attuale governo. (StrettoWeb)

La notizia riportata su altri giornali

Una spesa complessiva di circa 1,2 miliardi è invece costituita dalla costruzione di opere non funzionali al Ponte ma complementari, tra le quali le tre Stazioni della nuova metropolitana di Messina e il Centro direzionale in Calabria, oltre alle opere di mitigazione ambientale». (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Ha reiterato i vincoli di esproprio, dopo 10 anni, senza preoccuparsi di … (Il Fatto Quotidiano)

La Stretto di Messina comunicherà il piano economico finanziario al Cipess nei prossimi giorni. Da 12 a oltre 14 miliardi di euro. (Messina)

Incassato il primo via libera dal ministero dell’Ambiente, il progetto ottiene in manovra di bilancio un aumento di risorse di tre miliardi: da 11,6 a 14,7 miliardi. L’ultima sul ponte sullo Stretto? Che costerà ancora di più. (Collettiva.it)

Il ponte faciliterebbe il trasporto di merci e persone, incrementando il turismo e favorendo nuovi investimenti. Il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina mira a collegare la Sicilia alla Calabria, con l’obiettivo di migliorare la mobilità e ridurre i tempi di attraversamento tra l’isola e il continente. (Marine CuE)

VIl comitato no Ponte Capo Peloro ha manifestato a Piazza Montecitorio esprimendo il proprio dissenso al progetto Ponte sullo Stretto. "Il Ponte e' inutile, ma anche devastante perche' c'e' una riserva naturale che e' una meraviglia e rischia di avere un danno inestimabile. (Tiscali Notizie)