Meteo 19 ottobre: forte maltempo con potenziali gravi criticità. Le previsioni

Italia alle prese con una nuova pesante ondata di maltempo, causata da una intensa perturbazione atlantica, la n.8 di ottobre. Il suo spostamento verso sudest, infatti, risulta molto lento, di conseguenza anche nel fine settimana ritroveremo condizioni meteorologiche avverse, in particolare oggi (sabato 19), con tendenza a una graduale attenuazione dei fenomeni nel corso della giornata di domenica 20 a partire dalle regioni centro-settentrionali, verso le quali tornerà ad espandersi l’alta pressione. (METEO.IT)

Ne parlano anche altre testate

Il Centro Meteo Emilia-Romagna, con il suo aggiornamento delle 8, ha annunciato condizioni in peggioramento con precipitazioni in intensificazione sul mare e che nelle prossime ore si estenderanno a gran parte del territorio regionale. (Corriere della Sera)

È ancora emergenza maltempo su un'Italia dove da Mercoledì 16 Ottobre un'insidiosa circolazione ciclonica ha provocato un severo peggioramento del meteo che sta ancora lasciando dietro di sé una lunga scia di problemi e disagi. (iLMeteo.it)

Sabato 19 ottobre - piogge e temporali caratterizzeranno la giornata, con allerte meteo in sette regioni per rischio idraulico e idrogeologico. (ilmessaggero.it)

Torna l’incubo in Emilia-Romagna. Allerta rossa, città blindate. Diga di tronchi solleva un caso

Per queste ragioni si è scelto di optare la chiusura integrale, tenendo in considerazione soprattutto per coloro che provengono da città e territori fuori da Imola. Aggiornamento ore 21.20 (Comune di Imola)

Ma vediamo gli ultimi aggiornamenti che cosa suggeriscono. Il maltempo colpirà stavolta più duro oltre Appennino ove, tra Emilia e Romagna sono attesi considerevoli accumuli. (Meteo Toscana)

"La situazione è delicata". È preoccupata Irene Priolo, presidente facente funzione della Regione, e ancora una volta il sentimento predominante è la paura. (il Resto del Carlino)