Food, Altroconsumo: Sassari la città con la pizza ‘media’ più cara
Articolo Precedente
Articolo Successivo
(Adnkronos) – E’ Sassari, con 14,11 euro di media fra gli esercizi locali la città italiana dove una pizza, con l’aggiunta di bevanda, coperto e servizio costa di più. E’ quanto emerge da una indagine di Altroconsumo sui dati Istat. Sopra i 13 euro di media ci sono anche città come Bolzano (13,90 euro), Milano (13,50 euro) e Venezia (13,47 euro), già ai vertici della classifica della pizza e bibita più cara dello scorso anno. (CremonaOggi)
La notizia riportata su altri media
Questo significa un locale ogni 485 abitanti e una produzione di 2,7 miliardi di pizze all'anno, pari a 8 milioni al giorno (dati Cerved). Pizza e italiani: un connubio intramontabile. (Italia a Tavola)
Questo capolavoro della gastronomia mondiale ha resistito al tempo, adattandosi a ogni epoca, ma quanto ci costa oggi godere di questa esperienza? Un'indagine condotta da Altroconsumo svela che i prezzi per una serata in pizzeria stanno salendo rapidamente, con un incremento medio dell’8% rispetto all’anno scorso. (Corriere della Sera)
I dati utilizzati derivano dalle informazioni fornite dall’Istat al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, rivelando significative differenze nei costi tra le città. (Ristorazione Italiana Magazine)
Nel 2021, ben il 60% delle città analizzate offriva un pasto in pizzeria per meno di 10 euro, ma nel 2024 questa possibilità è ridotta a solo sei città. Un’indagine condotta da Altroconsumo ha analizzato i costi per un pranzo o una cena in pizzeria in 27 città italiane, considerando il prezzo della pizza più venduta, della bevanda più consumata, il coperto e il servizio (se presente). (Agro24)
Indagine di Altroconsumo tra 27 città italiane. Con 8,67 € di spesa media la nostra città è più economica. Il direttore Ciapini: "Notizia confortante per i cittadini e in chiave turistica, un plauso alla categoria che riesce a non far ricadere gli aumenti sulle tasche del consumatore". (QuiLivorno.it)
Pizza sempre più cara: dal 2021 incremento prezzi del 16% (Radio Gold)