Haiti: assassinato il presidente Moïse

Il giornale statunitense sostiene che «la morte del capo dello Stato getterà Haiti in un gravissimo caos».

Un commando armato di «mercenari», alcuni dei quali parlavano spagnolo, ha ucciso la notte scorsa verso l’1 locale nella sua residenza il presidente haitiano Jovenel Moise, ferendo gravemente la moglie, Lady Martine.

Proprio ieri Moïse aveva nominato un nuovo primo ministro, Ariel Henry, per preparare il paese alle elezioni che avrebbero portato il 26 settembre allo svolgimento di un referendum costituzionale e all’elezione di un presidente e di un nuovo parlamento

Moïse, insediatosi nel 2017, da gennaio 2020 governava per decreto, e senza la presenza di un Parlamento. (Corriere del Ticino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Joseph ha invitato alla calma tra la popolazione, assicurando che «la situazione della sicurezza nel Paese è sotto controllo», condannando l'assassinio definendolo «un atto barbaro». Nell'assalto, è stata colpita e ferita anche la moglie e First Lady, Martine Moïse, che sta ricevendo cure mediche. (Ticinonline)

Joseph ha invitato alla calma tra la popolazione, assicurando che «la situazione della sicurezza nel Paese è sotto controllo», condannando l'assassinio definendolo «un atto barbaro». l Presidente di Haiti, Jovenel Moïse, è stato assassinato questa notte da degli uomini armati che hanno assaltato la sua residenza. (Ticinonline)

È stato assassinato in casa da un commando composto da elementi stranieri: lo ha annunciato il premier uscente del Paese, Claude Joseph. La moglie di Moise è rimasta ferita ed è stata portata all’ospedale, ha precisato Joseph chiedendo alla popolazione di restare calma e assicurando che la polizia e le forze dell’ordine terranno la situazione sotto controllo. (Giornale di Sicilia)