Meloni riavvicina la Cina

La premier Giorgia Meloni ha incontrato ieri a Pechino il presidente cinese Xi Jinping. Il colloquio è stato un passaggio cruciale nell'evoluzione delle relazioni tra i due paesi, dopo la decisione di Roma di non rinnovare alla fine del 2023 l'adesione alla «Belt Road Initiative», la Nuova Via della Seta lanciata da Pechino nel 2013. «La Cina è un interlocutore molto importante per ragionare insieme di come garantire stabilità, pace, un interscambio libero», ha detto Meloni, che ha sottolineato l'importanza di «una cooperazione equilibrata, mutualmente vantaggiosa e basata sulla reciproca fiducia» e ha aggiunto che l'Italia potrebbe avere un ruolo importante anche per quello che riguarda le relazioni con l'Ue, nel tentativo di creare rapporti commerciali che siano il più possibile equilibrati». (Italia Oggi)

Ne parlano anche altri giornali

«Si tratta di un incontro importante perché utile al business italiano a offrirgli una platea nei vari mercati». Dal 2006 è presente in Cina con uno stabilimento a Suzhou. (Corriere della Sera)

La premier italiana Giorgia Meloni ha incontrato il presidente cinese Xi Jinping alla Diaoyutai State House di Pechino - la residenza di Stato dove il Presidente della Repubblica popolare riceve i leader stranieri - durante la sua visita ufficiale, l’appuntamento di gran lunga più importante del suo viaggio in Cina . (L'HuffPost)

Giorgia Meloni usa il vecchio gergo del partito comunista per definire il colloquio di ieri con Xi Jinping, durato un’ora e mezza. Colloquio che, soprattutto sui temi internazionali, vede distanti l’Italia (e l’Occidente) e la Cina, in particolare per il sostegno industriale alla Russia nella guerra contro l’Ucraina. (Agenzia askanews)

Meloni lascia Pechino, direzione Shanghai: "La via della Seta non funzionava. Ottenuti risultati concreti"

La premier parla dell'incontro di ieri con il presidente Xi Jinping rispondendo ai giornalisti e ribadisce: "Spero che ci si renda conto che questa nazione può giocare veramente un ruolo dirimente. La Cina lavora sempre per la convivenza pacifica tra i popoli". (Sky Tg24 )

“Sicuramente noi siamo stati abbastanza chiari nel porre la questione” del sostegno della Cina alla Russia, “provando a ragionare insieme su quali siano gli interessi che ciascuno ha. (Il Fatto Quotidiano)

Giorgia Meloni ha appena lasciato l'hotel Regent di Pechino per raggiungere il volo che la condurrà a Shanghai, seconda tappa della sua missione in Cina. (Secolo d'Italia)