BOOM Smart City: Monza nella top 20, Milano inarrestabile. La mappa segreta dell'Italia che innova
In un panorama in rapida evoluzione, Monza si afferma come una delle realtà più dinamiche nel contesto delle smart city d'Italia, conquistando un prestigioso sedicesimo posto nella classifica City Vision Score 2024. Un risultato che proietta il capoluogo brianzolo nell'olimpo delle città più innovative, testimoniando un percorso di trasformazione digitale e sociale che sta ridisegnando il volto urbano della città. (Monza-News)
Se ne è parlato anche su altre testate
E ci sono anche molti piccoli comuni. Si valutano diversi indicatori legati ad ambiente, vivibilità, mobilità ed economia (IL GIORNO)
Due giorni per capire che cosa significa “essere smart city” e per pensare e costruire gli spazi pubblici del futuro in un dialogo tra PA, imprese, mondo accademico e sistema della ricerca e dell’innovazione. (QuiBrescia.it)
Nella top 10 del “City Vision Score” che classifica i Comuni in base alla loro “smartness”, infatti, non ce n’è nemmeno una città sotto l’Emilia Romagna, Nella graduatoria delle città capoluogo, Milano si conferma al primo posto, seguita da Treviso e Parma. (Alto Adige Innovazione)
Bagno a Ripoli città più intelligente del Centro Italia. Il Comune si è aggiudicato la prima posizione del City Vision Score, la “classifica” redatta da City Vision che valuta il livello di “intelligenza” dei 7.896 Comuni italiani divisi in borghi (fino a 2.000 abitanti), piccoli Comuni (tra 2.001 e 50.000 abitanti), Comuni medi (tra 50.001 e 100.000 abitanti) e grandi Comuni (oltre 100.000 abitanti). (QuiAntella.it)
Tra prove, rifiniture ed allestimento del palco è partito il conto alla rovescia per “ProSceniUm, Festival della canzone d’autore Città di Assisi”, quest’anno “Memorial Cristian Parisi”, concorso canoro nazionale riservato ai giovani talenti della musica cantautoriale, in programma sabato 26 ottobre alle ore 21 presso il Teatro Lyrick di Assisi e condotto da Rudy Zerbi e Loredana Torresi. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Il ranking di City Vision ha tenuto conto delle sei direttrici della Smart City: smart governance, smart economy, smart environment, smart living, smart mobility, smart people. (gonews)