Unesco, Pecoraro "Vittoria italiana, ora aumentare tutele Via Appia"

Per saperne di più:
Migranti

ROMA (ITALPRESS) – “Questa è una vittoria per l’Italia che consolida un primato prestigioso e per il Sud che vede coinvolte 4 regioni, decine di Comuni e parchi naturali. Con questo riconoscimento la Campania si conferma con la Lombardia la regione con più riconoscimenti materiali e immateriali. Ma oltre che festeggiare bisogna aumentare le tutele delle aree attraversate dalla Regina Viarum. Il riconoscimento significa prestigio ma anche responsabilità”. (CremonaOggi)

La notizia riportata su altri media

La candidatura della Via Appia Antica è stata avanzata un anno e mezzo fa da 74 comuni delle regioni Lazio, Campania, Basilicata e Puglia. Questo importante riconoscimento è stato sancito dal Comitato del Patrimonio Mondiale dell'Unesco durante la 46esima sessione, svoltasi a New Delhi. (ilmessaggero.it)

In questi anni non è mai mancato l’impegno di Legambiente per tutelarla, valorizzarla e farla conoscere. Questo riconoscimento dell’Unesco ci riempie di orgoglio e lo dedichiamo a tutti i nostri volontari”. (Sassilive.it)

Il Comitato del Patrimonio Mondiale, riunito a Nuova Delhi nella 46ª sessione, ha deliberato l'iscrizione della “Via Appia. Regina Viarum” nella Lista del Patrimonio Mondiale che diventa così il 60° sito italiano riconosciuto dall'UNESCO. (OsservatorioOggi)

La storia passa da qui, la via Appia è patrimonio dell’UnescoLa storia passa da qui, la via Appia è patrimonio dell'Unesco

Pecoraro Scanio: "Appia patrimonio Unesco vittoria per il Sud" 27 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Unesco, Sangiuliano "Su Via Appia successo nasce da un lavoro corale" 27 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

La storia passa da qui, la via Appia è patrimonio dell’Unesco La Regina Viarum, realizzata a partire dal 312 a.C., sarà così il sessantesimo sito italiano ad essere riconosciuto dall’UNESCO. La sua candidatura è stata fortemente voluta dal Ministero della Cultura, a cui si deve anche il coordinamento di tutte le operazioni necessarie alla produzione dell’apposita documentazione richiesta per la suddetta iscrizione. (OndaWebTv)