Divario di genere nelle discipline STEM, Tomassetti: “Sfida che l’Italia deve vincere”
Nell’ultimo decennio segnali positivi sull’uguaglianza di genere anche in Italia E’ pubblico il report dell’OCSE “Education at a Glance 2024” da cui traspare un dato non propriamente positivo per l’Italia in merito al “Gender gap”. Stando al rapporto solo il 16,2% delle donne ha conseguito una laurea nelle STEM contro il 37,3% degli uomini. «Constatare che le donne laureate nelle discipline STEM in Italia siano molte meno rispetto al resto del mondo è sempre un dato triste, indice di un divario complesso da sanare ma non per questo impossibile da colmare» afferma Floriana Tomassetti (in foto), presidente di Ecosfera Servizi Spa. (Impresa Italiana)
Se ne è parlato anche su altre testate
L'universalità delle cure e la parità dei diritti sono principi irrinunciabili della Repubblica, come ci prescrive la Costituzione". Lo ha sottolineato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla cerimonia di celebrazione dei "Giorni della ricerca". (la Repubblica)
È interesse nazionale fare in modo che possano conseguirli nel nostro Paese. "Sono tanti i giovani ricercatori che trovano spazio all'estero e, pur desiderando di operare in Italia, vi restano e raggiungono livelli di assoluta eccellenza. (il Giornale)
“La lotta al cancro è stata da subito una priorità del Governo e del ministero della Salute. Uno dei primi provvedimenti adottati, appena insediati, è stato il Piano Oncologico Nazionale 2023-2027, che pone, in particolare, attenzione sulla centralità del malato, sulla riduzione delle disuguaglianze nell'accesso alle cure e su una maggiore integrazione tra prevenzione, diagnosi precoce e presa in carico". (Quotidiano Sanità)
Tumori, Bernini "I progressi della ricerca danno vita e speranza" 28 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)
“A giugno avevo detto che Conte sarebbe arrivato primo o secondo. Confermo la mia previsione”. Al Quirinale, dopo la cerimonia per “I Giorni della ricerca”, tutti vogliono il selfie con Gianluigi Buffon. (la Repubblica)
Leggi tutta la notizia E' nostra responsabilità far... (Virgilio)