Meteo: freddo Artico a due passi, la neve anche in pianura

Meteo: freddo Artico a due passi, la neve anche in pianura
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Meteo Italia INTERNO

Un’ondata di freddo artico è ormai confermata per il fine settimana dell’Immacolata: questa irruzione fredda coinvolgerà una buona parte d’Italia per almeno quattro giorni consecutivi, portando il paese in condizioni meteo pienamente invernali, soprattutto sul Centro-Nord. La vera sorpresa potrebbe manifestarsi tra sabato sera e domenica quando i flussi freddi polari attraverseranno la Francia per poi gettarsi sul Mar Ligure, generando una depressione carica di maltempo. (Meteo Italia)

Su altre testate

Correnti settentrionali si intensificheranno nelle prossime ore sull'Emilia Romagna, favorendo ampie schiarite giovedì ma determinando un calo delle temperature minime Venerdì il temporaneo rinforzo della pressione favorirà condizioni generalmente stabili, assenza di nebbie e solo qualche velatura di passaggio (3bmeteo)

Siamo quindi alle prese con aria già pungente in molte parti d’Italia. Non è nulla di eccezionale, ma sono scenari tipici della stagione, fra cui le gelate abbastanza diffuse al Nord fino in pianura con i cieli sereni. (Tempo Italia)

Correnti settentrionali si intensificheranno nelle prossime ore sul Lazio, favorendo ampie schiarite giovedì ma determinando un calo delle temperature minime Venerdì il temporaneo rinforzo della pressione favorirà condizioni inizialmente stabili, ma con il passare delle ore le nubi andranno aumentando sulla nostra regione, per la presenza di correnti occidentali in quota che trasporteranno addensamenti più compatti in serata, senza alcun fenomeno (3bmeteo)

Prime neve in pianura al Nord, ancora più vicina: ecco quando

La causa del raffreddamento in arrivo è da ricercarsi in una gelida massa d'aria fredda di origine artica che si prepara a scendere verso sud, innescata da un promontorio anticiclonico che, di contro, si dirigerà verso l’Islanda. (iLMeteo.it)

Le cause di quella che sarà sostanzialmente una svolta fredda sono da ricercare nella particolare configurazione a livello emisferico che ci attende nei prossimi giorni: in particolare, nella seconda metà della settimana un vortice depressionario, localizzato sull'Europa centro-settentrionale, riuscirà a pilotare correnti gelide di origine artica fin verso il bacino del Mediterraneo, innescando così un'ondata di maltempo che avrà conseguenze anche su molte delle nostre regioni. (Corriere della Sera)

Tuttavia, la tempistica tra arrivo dell’area fredda e instabilità atmosferica non sempre coinciderà, per cui le occasioni per nevicate saranno sostanzialmente​ scarse, in particolare alle quote basse, fatta eccezione per i settori alpini . (Tempo Italia)