Siccità, invasi siciliani a secco: la speranza arriva dai nuovi pozzi

Altri dettagli:
Ponte sullo Stretto Migranti

La regione sta mettendo in atto tutte le soluzioni possibili. In aiuto della Sicilia anche una nave cisterna della Marina Militare ascolta articolo L'emergenza siccità in Sicilia Le scorte d’acqua, fanno sapere dalla presidenza della regione, sono scarse ma garantiscono un approvvigionamento costante fino all’inizio dell’autunno. Nel frattempo, oltre alla ricerca di nuovi pozzi, si sta intervenendo sui bacini esistenti per cercare di perdere meno acqua possibile. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri media

Cosa pensa di fare?«Fosse solo la Sicilia! Anche la Calabria e la Puglia sono alle prese con la grande sete. Il nuovo capo dipartimento della Protezione civile, Fabio Ciciliano, si è insediato giovedì a Roma e 24 ore dopo era già a Bacoli per la terra tornata a tremare ai Campi Flegrei. (Corriere Roma)

Questo articolo Meteo Sicilia, bollino rosso nel Palermitano è stato pubblicato su Diretta Sicilia Continua a leggere la notizia Ancora caldo in Sicilia. La Protezione civile regionale ha pubblicato oggi un avviso per rischio incendi e ondate di calore, valido dalle 0.00 del 30 luglio e per le successive 24 ore. (Monrealelive.it)

Il Sifus si esprime ancora una volta sulla crisi siccità che tormenta la Sicilia a causa della carenza di acqua e infrastrutture idriche: se da un lato il sindacato fa un plauso al Governo Schifani per le azioni intraprese, dall’altro punta il dito sulle risorse che non sarebbero utilizzate. (Quotidiano di Sicilia)

Siccità, la Sicilia trivella i pozzi abbandonati per recuperare acqua dal sottosuolo

In Sicilia sono presenti 17 miliardi di metri cubi di acqua purissima che giace tra i 750 e i 2500 metri di profondità, ma la Regione non si è mai interessata né all’estrazione né a visionare lo stato degli oltre 250 pozzi esistenti o i dati open source prodotti da Eni già negli anni ‘80. (Quotidiano di Sicilia)

Nasce il comitato “Sicilia acqua per tutti”. Ecco chi tutela. L’iniziativa del Codacons (RagusaOggi)

Se l’acqua manca negli invasi prosciugati dal sole e dall’assenza di piogge, la soluzione tampone arriva dai nuovi pozzi. (La Repubblica)