Natale con la neve, dal sogno alla realtà. Prospettive gelide

Il sogno sospeso In molti sognano un Natale bianco, come nelle più belle favole. Fiocchi, luci, ghirlande e freddo. Uno scenario non certamente italiano ma prettamente nordico. E in Italia, un Natale con la neve non si fa vivo da parecchi anni. Che sia la volta buona? Di cosa parliamo? In questo editoriale vogliamo approfondire la situazione meteorologica prevista per i giorni a ridosso del Natale ovvero tra il 23 e il 26 Dicembre. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altri media

Con l’avvicinarsi del periodo natalizio, cresce l’attenzione sulle condizioni meteo che caratterizzeranno le giornate delle festività. Al momento, le proiezioni dei principali modelli meteorologici indicano un quadro tutt’altro che monotono, con un’alternanza di fasi più miti e momenti di potenziale maltempo, preludio di un possibile ritorno a condizioni invernali più rigide. (Meteo Giornale)

Ma il 25 e il 26 dicembre ci saranno sorprese. (Fanpage.it)

8 A cura di Susanna Picone (Fanpage.it)

Pioggia, neve e temporali: arriva la perturbazione di Santa Lucia

Temperature in aumento la prossima settimana L'inizio della prossima settimana sarà caratterizzato da un cambiamento radicale della circolazione atmosferica sul nostro Paese, svolta che influenzerà pesantemente anche il contesto climatico, già da Lunedì 16 Dicembre. (iLMeteo.it)

Questa stessa perturbazione, tra venerdì 13 dicembre e sabato, attraverserà l’Italia, determinando un aumento dell’instabilità soprattutto al Centro-Sud, con piogge sparse e qualche nevicata sull’Appennino. (METEO.IT)

Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – Un nuovo vortice in formazione sul Mediterraneo, dalle Baleari alla Sardegna, attraverserà le sole maggiori per risalire lungo o Stivale nella giornata di Santa Lucia e non mollare la presa sull’Italia per tutto il week end. (Dire)