Sapienza: alle elezioni studentesche vincono le sinistre, ma la destra avanza
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dopo quattro giorni di consultazioni, ma anche di scontri tra le due opposte fazioni scese in campo per dare la scalata all’ateneo, i rappresentanti degli studenti negli organi centrali e nelle assemblee di facoltà dell’università Sapienza sono stati eletti. Il risultato conferma, anche per il triennio 2024-26, quello delle precedenti votazioni, con la vittoria delle compagini di sinistra. L’affluenza, nonostante il voto telematico, non ha fatto registrare grandi numeri: ha partecipato infatti solo tra il 25 e il 27 per cento degli aventi diritto, a seconda della scheda. (Corriere Roma)
Su altri media
Alla chiusura dei seggi, i ragazzi dei collettivi hanno assediato il presidio di di Azione universitaria. Gli agenti di polizia in assetto antisommossa sono riusciti a disperdere la folla Elezioni con scontri tra studenti alla Sapienza di Roma, interviene la polizia (Dire)
Non rispettano il pluralismo di idee, non accettano che anche altri studenti possa fare politica in ateneo e commettono atti violenti contro di loro e perfino la polizia. Non è la prima volta che accade, soprattutto a La Sapienza. (Liberoquotidiano.it)
Da giorni l'ateneo romano è scosso da forti tensioni dovute alle elezioni studentesche in corso (Open)
Sono i cori intonati davanti alla facoltà di Economia della Sapienza dagli studenti di Azione Universitaria, il movimento degli studenti di destra. «Dove sono i camerati?» «Dieci, cento, mille Acca Larentia», «Riprendiamoci Economia!» è la risposta arrivata dai collettivi di sinistra… (La Stampa)
Alcuni studenti dei collettivi si sono spostati dalla facoltà di Giurisprudenza, dove erano in presidio, per arrivare in corteo dove si trovavano quelli di destra di Azione universitaria fuori da Economia, per un volantinaggio. (Corriere Roma)
Roma, tensioni alla Sapienza: scontri fra polizia e collettivi studenteschi (La Stampa)