Sapienza: alle elezioni studentesche vincono le sinistre, ma la destra avanza
Dopo quattro giorni di consultazioni, ma anche di scontri tra le due opposte fazioni scese in campo per dare la scalata all’ateneo, i rappresentanti degli studenti negli organi centrali e nelle assemblee di facoltà dell’università Sapienza sono stati eletti. Il risultato conferma, anche per il triennio 2024-26, quello delle precedenti votazioni, con la vittoria delle compagini di sinistra. L’affluenza, nonostante il voto telematico, non ha fatto registrare grandi numeri: ha partecipato infatti solo tra il 25 e il 27 per cento degli aventi diritto, a seconda della scheda. (Corriere Roma)
Su altri media
Alla chiusura dei seggi, i ragazzi dei collettivi hanno assediato il presidio di di Azione universitaria. Gli agenti di polizia in assetto antisommossa sono riusciti a disperdere la folla Elezioni con scontri tra studenti alla Sapienza di Roma, interviene la polizia (Dire)
Non rispettano il pluralismo di idee, non accettano che anche altri studenti possa fare politica in ateneo e commettono atti violenti contro di loro e perfino la polizia. Non è la prima volta che accade, soprattutto a La Sapienza. (Liberoquotidiano.it)
“Il clima di violenza che si respira in questi giorni all’università La Sapienza è davvero inaccettabile. E’ vergognoso, quindi, l’assordante silenzio della sinistra, di solito sempre pronta a gridare allo scandalo, che invece, in questo caso, tace da tre giorni sul clima di intimidazione che i collettivi di sinistra hanno creato all’interno dell’Ateneo più importante d’Italia”. (La Voce del Patriota)
Continuare a ripetere il mantra “i veri Fascisti siete voi“, magari mentre si è accompagnati alla porta della Facoltà dalla Digos e mentre piovono insulti e bottiglie, è una grandissima cazzata. (Il Primato Nazionale)
Davanti alla sede di Economia e Commercio la polizia ha caricato gli studenti che appartengono ai Collettivi, che si erano mossi dalla facoltà di Giurisprudenza per avvicinarsi al presidio di Azione Universitaria (Sky Tg24 )
E dove Azione Universitaria aveva in precedenza organizzato un presidio. Fuori i fascisti dall'Universita'". (Tiscali Notizie)