Meteo 7 Giorni: riecco l’Anticiclone, ma pioggia e neve torneranno presto
METEO SINO AL 22 DICEMBRE 2024, ANALISI E PREVISIONE Gli ultimi residui di meteo instabile interesseranno le regioni meridionali con piogge e rovesci anche grandinigeni, mentre il tempo migliora nettamente sul resto d’Italia dove si inizia a far sentire il respiro dell’Anticiclone in espansione da ovest. Correnti settentrionali affluiscono verso l’Italia e questi venti vivaci acuiscono la sensazione di freddo. (Meteo Giornale)
Su altre fonti
Questa nuova settimana farà registrare un deciso cambiamento sul fronte meteo-climatico con l'arrivo di un robusto anticiclone che avvolgerà tutto il nostro Paese. Tuttavia, anche stavolta, la tranquillità atmosferica non è destinata a durare a lungo. (iLMeteo.it)
Gli ultimi acquazzoni hanno interessato le regioni meridionali nella giornata di domenica 15 dicembre. Ora la perturbazione è uscita definitivamente dalla scena meteorologica italiana e ha lasciato il posto ad un ingombrante anticiclone che ci terrà compagnia per qualche giorno. (MeteoLive.it)
Valori che schizzano all’insù L’analisi meteo attuale evidenzia una poderosa Alta Pressione che ha coinvolto l’intera Italia, a partire da Domenica 15 Dicembre. Stiamo assistendo a un rialzo significativo delle temperature, che si mantengono ben oltre le medie stagionali, specialmente in quota, dove sembra Maggio. (Meteo Giornale)
Meteo, l'anticiclone riporta sole e caldo in Italia L’espansione dell’alta pressione regala nella settimana che precede il Santo Natale un clima stabile e soleggiato lungo tutto lo stivale. In particolare, migliora il clima nelle regioni del Centro-Sud dopo giorni di piogge, maltempo ed allerte meteo. (METEO.IT)
Con la giornata di ieri non si è chiusa solo la settimana, ma anche la fase di instabilità meteorologica che ha portato ulteriori piogge e temperature al di sotto della media stagionale. Il fronte freddo proveniente dal Nord Europa ha causato le ultime precipitazioni, mentre fino al mattino di oggi l’estremo Sud è stato interessato da rapidi piovaschi. (Meteo Giornale)
L’Italia centro-settentrionale sta vivendo giorni più asciutti e soleggiati che culmineranno nella prima parte della settimana in una situazione di forte sopra media termico specialmente in quota: sono attesi infatti valori fino a 10°C oltre la media il periodo sulle Alpi occidentali, cui farà seguito un massiccio scioglimento della neve caduta i giorni scorsi ed un conseguente innalzamento del pericolo valanghe tra moderato e marcato (rispettivamente scala 2/5 e 3/5). (LIMET)