Meteo, Caldo eccezionale al Centro-Sud: venti Meridionali spingeranno le Temperature fino a 32 gradi

Nella settimana a venire, una serie di perturbazioni di origine atlantica attraverserà l’Italia, precedute da aria più calda proveniente dai quadranti meridionali. Questo afflusso di venti avrà l’effetto di innalzare ulteriormente le temperature, specialmente nelle regioni del Centro e del Sud, dove si prevedono punte massime fino a 32°C. Le zone maggiormente interessate saranno, in particolare, la Sicilia e la Sardegna, ma anche altre aree meridionali non saranno esenti da questo rialzo termico. (Tempo Italia)

Ne parlano anche altri giornali

L’autunno del 2024 si sta dimostrando particolarmente imprevedibile, con repentini cambiamenti nel meteo che hanno sorpreso molte regioni italiane. Il Settembre che stiamo vivendo si è rivelato molto più freddo rispetto alle medie stagionali, a causa di correnti fredde provenienti dal Nord Europa che hanno trovato terreno fertile nella penisola italiana. (Tempo Italia)

Contrariamente a quanto ci si aspetterebbe dall’arrivo di una perturbazione, le temperature non diminuiranno, ma saranno addirittura destinate a salire ulteriormente. Nelle prossime giornate, l’Italia vivrà un insolito ritorno delle condizioni climatiche estive, grazie a un deciso aumento delle temperature che toccheranno punte molto elevate, fino a sfiorare i 34-35°C in alcune aree del Paese. (Tempo Italia)

Che ‌potrebbe farci⁢ rivivere l’estate ⁢anche a settembre avanzato. Le proiezioni attuali prevedono un significativo aumento delle temperature, che supereranno di gran lunga la media stagionale, in particolare nel Centro e ⁣nel Sud Italia (Tempo Italia)

La prossima settimana si prevede un meteo altamente variabile, con particolare attenzione verso il Nord Italia, dove convergeranno diverse masse d’aria. In questa area, la situazione meteorologica sarà caratterizzata da fenomeni di instabilità atmosferica che potranno generare nubi di grande dimensione, aumentando il rischio di temporali. (Tempo Italia)

Di recente, l'Italia ha vissuto gli effetti di un vortice ciclonico di rara intensità, che ha provocato una significativa ondata di maltempo su numerose regioni, mantenendo le temperature sensibilmente fresche e spesso inferiori alla media climatica di Settembre. (iLMeteo.it)

Questa zona di incontro genererà fenomeni meteorologici significativi, come intense precipitazioni soprattutto lungo la fascia Pedemontana alpina. (Tempo Italia)