Donzelli: «Liguria? Un sì anche al governo. I voti in meno a FdI? C'erano le liste civiche»

«Dicevano che le Regionali di autunno sarebbero finite 3 a 0... Beh, può essere. Ma certamente non per loro». Se la ride Giovanni Donzelli, responsabile dell’organizzazione di Fratelli d’Italia, dopo la grande paura di un pomeriggio passato sul filo dei sorpassi e controsorpassi tra Bucci e Orlando. Ed esulta: «È un risultato straordinario, che conferma la voglia di dare fiducia al centrodestra». Un risultato ottenuto per poche migliaia di voti in più. (Corriere Roma)

Se ne è parlato anche su altre testate

In questa tornata di elezioni regionali d’autunno, la Liguria rappresentava infatti la prima tappa di un percorso particolarmente ostico, che porterà Giorgia Meloni e i suoi alleati, fra tre settimane, alle im… Dopo una giornata passata in apnea, il centrodestra può tornare a respirare. (La Stampa)

Il calo adesso risulta evidente anche in provincia di Genova, dove finora si era osservata una tendenza opposta al resto della regione: il territorio del capoluogo chiude al 37,34%, in contrazione rispetto al 40,09% di quattro anni fa. (Genova24.it)

Lo scrive sui social il premier Giorgia Meloni. "Congratulazioni a Marco Bucci per la vittoria alle elezioni regionali in Liguria! Ancora una volta, il centrodestra unito ha saputo rispondere alle aspettative dei cittadini, che confermano la loro fiducia nelle nostre politiche e nella concretezza dei nostri progetti". (Secolo d'Italia)

Elezioni regionali Liguria, l'affluenza alle urne è del 45,96%

Lo afferma il senatore Roberto Calderoli, ministro per gli Affari Regionali e per le Autonomie.“Da esponente del centrodestra sono contento che la Liguria continui ad essere amministrata dalla nostra maggioranza e ancora una volta rilevo che la tanto annunciata ‘spallata’, la ‘svolta’ o ‘l’aria nuova’ che doveva soffiare per il centrosinistra dopo la risicata vittoria alle regionali in Sardegna a febbraio è durata come un povero gatto sull’Aurelia, dato che in questo 2024 ci sono state prima la netta vittoria del centrodestra in Abruzzo, poi quella altrettanto netta in Basilicata e adesso questa conferma in Liguria, un risultato che ancora una volta premia il grande lavoro quotidiano svolto dal centrodestra al governo nazionale, confermando un consolidato trend vincente che dal 2023 ha portato il centrodestra a confermarsi in Lombardia, in Friuli Venezia Giulia, in Molise, nella provincia di Trento, in Abruzzo, in Basilicata e ora in Liguria e a strappare il Lazio al centrosinistra”, aggiunge. (Agenzia askanews)

Primi exit poll per le elezioni regionali in Liguria dopo la chiusura delle urne e testa a testa tra Marco Bucci e Andrea Orlando, candidati alla presidenza della regione. Secondo il sito del Viminale Eligendo, 1.100 su 1.785 sezioni, l'affluenza - al 46,37% - risulta in calo: nel 2020 alla scorsa tornata elettorale alle urne erano andati il 53,47% degli elettori. (Adnkronos)

A Genova la percentuale più alta con il 48,29% (LAPRESSE)