Alluvione in Sicilia, i Vigili del Fuoco sorvolano le coste tra Acireale e Riposto nel Catanese; il Video
La grave alluvione che ha colpito la provincia di Catania nella mattinata del 13 Novembre 2024 ha provocato ingenti danni e disagi. Molte autovetture sono state trascinate in mare da veri e propri fiumi di fango e detriti tra Riposto e Torre Archirafi in provincia di Catania. Alcune immagini realizzate dall’elicottero Drago dei Vigili del fuoco nel VIDEO ANSA in alto. (iLMeteo.it)
Ne parlano anche altri media
“I danni sono ingenti, ma non ci sono state vittime. Questo significa che il sistema di preavviso con le allerte meteo sta funzionando sempre di più”. Lo ha detto il dirigente generale della Protezione civile regionale Salvo Cocina, che oggi ha effettuato un sopralluogo nei territori di Acireale, Riposto, Giarre e Mascali, quelli maggiormente colpiti dalla violenta ondata di maltempo di ieri. (BlogSicilia.it)
Oggi nella provincia etnea sono al lavoro 145 unità del Corpo nazionale, la maggior parte di queste è in azione tra le zone di Giarre e Riposto, fortemente colpite dal maltempo, dove sono in corso opere di assistenza alla popolazione e prosciugamenti di garage e locali interrati. (CastelvetranoSelinunte.it)
I vigili del fuoco di Acireale, Giarre, Riposto e delle zone limitrofe si sono trovati a fronteggiare allagamenti diffusi e situazioni di grave pericolo per la popolazione. CATANIA – Dalle prime ore del mattino di ieri il maltempo ha devastato diverse località della provincia di Catania, creando una situazione di emergenza. (BlogSicilia.it)
Mentre le piogge torrenziali continuano a terrorizzare il Sud della Spagna, il Meridione d'Italia non vive certo ore serene. Allagamenti, frane e smottamenti, case invase dall'acqua e auto finite in mare. (il Giornale)
Il direttore generale della Protezione Civile siciliana, Salvo Cocina, con il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo, stamane, ha visitato i luoghi più colpiti dal nubifragio di ieri. (Tiscali Notizie)
Le zone principalmente interessate sono Riposto, la frazione di Torre Archirafi, Giarre, Acireale ed Aci Sant’Antonio. In azione soprattutto fra Riposto, Giarre, Acireale e Aci Sant'Antonio (Livesicilia.it)