Allerta rossa per maltempo in Piemonte: la diretta video

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

Giornata di massima allerta in Piemonte, dove le piogge intense iniziate ieri stanno provocando gravi disagi in diverse aree della regione, tra frane, allagamenti e strade interrotte. L’Arpa ha dichiarato il livello di pericolo massimo (allerta rossa) per sette valli: Sesia, Cervo, Chiusella, Orco, Lanzo, Sangone e bassa Valsusa. Resta invece in allerta arancione l’alta Valsusa, insieme alle valli Chisone, Pellice, Po e Tanaro, alla pianura settentrionale, al Torinese e al Cuneese. (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

La pioggia che ha colpito il Piemonte nelle ultime ore ha spinto verso l’alto anche il livello della Dora Baltea, che alle 6:30 era già a 2,98 metri, in costante aumento. (Giornale La Voce)

Smottamenti, allagamenti, disagi alla viabilità. Il maltempo imperversa da oggi in Piemonte e il bollettino dell’Arpa ha colorato la regione: allerta rossa da domani sulle vallate del Torinese, arancione su quasi tutto il resto del territorio per pericolo di esondazione dei corsi d’acqua e possibili valanghe sulle Alpi. (la Repubblica)

Alle 4 il fiume Sesia a Borgosesia ha raggiunto i 7,49 metri, ben al di sopra della soglia di pericolo fissata a 6,30, e con l’ultimo aggiornamento delle 7 è ancora a 6,95 metri. L’unico ponte aperto nel territorio borgosesiano è quello di Isolella, al momento restano chiusi quello di Aranco e Santi Pietro e Paolo. (La Stampa)

A Cerone, frazione di Strambino, dove il torrente Chiusella è uscito dalle campagne, nel pomeriggio di mercoledì 16 aprile, i vigili del fuoco hanno salvato due uomini nell’area sottostante il ponte della ferrovia. (La Sentinella)

È un risveglio drammatico per gran parte del Piemonte centro-settentrionale, dove da ieri mattina una violenta ondata di maltempo sta causando gravi disagi e danni su vasta scala. Le piogge sono praticamente incessanti da oltre 24 ore, con conseguenze sempre più gravi nelle province di Biella, Torino e Verbano-Cusio-Ossola, tra le più colpite. (Meteo Italia)

È allerta meteo sulle regioni del Nordovest, mentre iniziano i primi spostamenti di chi in auto - l'Anas stima circa dieci milioni di viaggiatori per le feste di Pasqua e i "ponti" - si appresta a partire sotto una perturbazione che durerà 48 ore. (Tgcom24)