ROCK IS DEAD! Le classifiche italiane 2024 sanciscono la fine del Rock negli ascolti
“Rock is dead!”. Alla fine Gene Simmons non aveva tutti i torti. Sono uscite oggi le classifiche di ascolti e vendite italiane nel 2024 e un dato salta all’occhio: il rock, un tempo pilastro della musica mondiale, sembra aver perso quasi completamente il suo spazio nelle classifiche italiane. Nelle classifiche FIMI/GfK di album, singoli e formati fisici, i nomi degli artisti e dei titoli rock si contano sulle dita di una mano. (Long Live Rock'n'Roll)
La notizia riportata su altri media
Inoltre, nell’ultima settimana dell’anno il volume di streaming ha superato i 2 miliardi, segnando un traguardo storico. Ad aiutarci ad avere un’idea limpida ecco giungerci tutti i dati targati Fimi (Federazione industria musicale italiana) che delineano un bilancio a dir poco positivo. (La Ragione)
Il singolo più venduto del 2024 in Italia è «Tuta Gold» di Mahmood. A felicitarsi per il successo è lo stesso cantante milanese, dalle origini egiziane, che ha postato sulla sua pagina Instagram, da 1,9 milioni di follower, una serie di foto scattate oltreoceano. (Corriere Milano)
Sale lo streaming, il pop contaminato dalla trap la fa da padrone tra i singoli, aumenta il numero di presenze femminili, mentre resiste la quota «fisica», con una sempre più marcata presenza del vinile. (il manifesto)
In seconda posizione «Sesso e Samba» di Tony Effe e Gaia, e al terzo posto i Coma_Cose con «Malavita». La loro «Karma» è il brano più ascoltato in radio del 2024 secondo EarOne, società che monitora 24/7 tutti i network e circa 200 altre emittenti. (Corriere della Sera)
// di Francesco Cataldo Verrina // A conti fatti, «Crazy Jungle» è un disco che ama, soffre, sorride, canta, urla, aprendo le porte dell’anima su tanti mondi possibili da esplorare attraverso la musica. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Queste classifiche sono le uniche a considerare tutti i canali di vendita e ascolto, inclusi fisico, digitale, audio streaming premium e free, e video streaming. Il mercato musicale del 2024 si chiude con un bilancio estremamente positivo, segnato da dati significativi per lo streaming e un notevole incremento della presenza femminile nelle classifiche annuali Top of the Music by FIMI/GfK. (ilmattino.it)