Portale Regionale della Salute Notizie

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Puglia Salute INTERNO

Nel PNE 2024 emergono i risultati del Dipartimento di Ortopedia e Traumatologia: tra le strutture ad alto volume (almeno 150 casi all’anno) Monopoli è primo nel trattare lafrattura entro 48 ore e tra i primi 10 entro due giorni, assieme agli ospedali Di Venere e San Paolo di Bari da 686 Ortopedie. L’analisi dei dati – come nel report del 2023 - evidenzia il risultato eccellente dell’Ortopedia del San Giacomo di Monopoli che, nel trattamento della frattura del femore entro 48 ore (il parametro di valutazione più stringente), si piazza al primo posto in Italia con il 98,08% e 246 interventi eseguiti tra le strutture ad alto volume, ossia che trattano almeno 150 fratture di femore all’anno. (Puglia Salute)

Su altre fonti

L’auspicio dell’associazione è che il processo di miglioramento continui. L’osservazione che fa il presidente Claudio Giuntoli, però, è che l’analisi di Agenas conferma che l’attività svolta dal 2022 era necessaria. (LA NAZIONE)

L’ospedale privato barese registra il miglior “case mix” in Italia (il rapporto tra il numero di bypass eseguiti e gli esiti degli interventi). La cardiochirurgia di Anthea Hospital di Bari è tra i pochissimi centri in Italia con una mortalità pari a 0 per gli interventi di bypass aortocoronarico e registra il più alto numero di interventi eseguiti nel biennio 2022-2023 (circa 250). (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La Breast Unit dell'ospedale Moscati continua a segnare record prestazionali. Pubblicata lo scorso 29 ottobre, la relazione fa riferimento alle performance realizzate dalle strutture sanitarie nazionali, pubbliche e private (1.363 quelle esaminate), nel corso dell'annualità precedente. (ilmattino.it)

Quali sono i migliori ospedali in Italia? L’agenzia di stampa AdnKronos ha riportato la classifica di Agenas. Anche quest’anno l'Humanitas di Rozzano (Milano) si conferma eccellenza, con livelli altissimi nelle 7 aree cliniche prese in esame dal report. (iLMeteo.it)

Grandi passi avanti, anche per l’ASP di Ragusa, nell’erogazione delle cure. Nel Programma Nazionale Esiti pubblicato da Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali), che conferma il miglioramento dell’assistenza in Sicilia, spiccano i traguardi raggiunti dalle Unità complesse di Cardiologia dell’ospedale “Giovanni Paolo II” di Ragusa e di Ortopedia del P. (ASP Ragusa)

Le elaborazioni di Agenas, contenute nel Programma Nazionale Esiti (PNE), confermano i dati positivi per il 70% degli indicatori, che risultano essere tra “molto alto e alto”, per i presidi della Asl Tse. (LA NAZIONE)