Invalsi e Dad, un fallimento per gli studenti. Lettera

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Orizzonte Scuola INTERNO

L’allarme dei seicento docenti universitari e dei linguisti italiani che poi cadde nel vuoto già certificò il fallimento delle competenze degli studenti in lingua italiana, come pure l’allarme lanciato dai matematici per le competenze logiche e matematiche.

La pandemia e la dad hanno dato la “mazzata” agli apprendimenti e ora occorre ripartire da zero.

In controtendenza ai dati delle prove Invalsi si sono avuti agli Esami di maturità dei voti molto elevati che hanno certificato anche competenze elevate

Lettera Di. (Orizzonte Scuola)

La notizia riportata su altre testate

La Dad ha enfatizzato al massimo la paradossalità del ritorno al nido materno creando un corto circuito davvero insostenibile. Emerge un gran disagio nei nostri ragazzi che a scuola si sentono come degli ospiti o persone di passaggio, lì parcheggiate senza capirne bene il motivo. (Avvenire)

Ma anche con Matias Almeyda, ex Lazio, Parma e Inter, ora allenatore dei San Josè Earthquakes in MLS dal 2018. Agli inizi di una nuova avventura si può fare l’uso di un interprete, almeno per i primi tempi. (Calcio In Pillole)

Secondo la PROCURA qualcuno potrebbe averlo AIUTATO. È probabile che i magistrati vogliano capire se qualcuno abbia convinto Matteo ad avvelenarsi, o in qualche modo lo abbia aiutato, magari consigliandogli quali prodotti assumere (iLMeteo.it)

E’ la riflessione di Alberto Zangrillo, prorettore dell’università Vita-Salute e primario di anestesia e rianimazione dell’Irccs San Raffaele di Milano, che su Twitter commenta la battuta d’arresto nei livelli di preparazione degli studenti italiani, fotografata dai test Invalsi 2021. (Orizzonte Scuola)

Il risultato è che si rischia di addossare alla dad tutti i mali decennali della scuola italiana, in aggiunta a quello che non ha funzionato quando lo scorso settembre è suonata la campanella Ma come al solito si è ridotto tutto a un (comodo) derby: dad sì, dad no. (Today.it)

Quando si dice che si può non andare a scuola, si svaluta la scuola, perché è come dire che possiamo farne a meno”. La Puglia, peraltro – ci ricorda anche Roberto Ricci, responsabile nazionale delle prove Invalsi – negli anni precedenti alla pandemia aveva fatto dei progressi rilevanti in fatto di apprendimenti, che lasciavano ben sperare. (Tecnica della Scuola)