Bonus donne e giovani, arriva l'esonero dai contributi al 100%: le assunzioni passano da tre agevolazioni

Corriere della Sera ECONOMIA

Il decreto Coesione introduce e aggiorna una serie di agevolazioni alle imprese per favorire l’occupazione. L’obiettivo sono circa 300 mila assunzioni nei prossimi mesi, posti di lavoro che interessano in modo particolare donne, giovani e disoccupati del Sud. La misura ribattezzata "Bonus Donne" riconosce l’esonero, per un periodo massimo di 24 mesi, del 100% dal versamento dei contributi previdenziali dovuti dal datore di lavoro privato nel limite massimo di 650 euro al mese (con esclusione dei premi e contributi INAIL), per ciascuna dipendente assunta a tempo indeterminato dal 1° settembre 2024 e fino al 31 dicembre 2025. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il sussidio è finalizzato alla copertura (totale o parziale) delle spese per le sedute di psicoterapia, per tutelare i soggetti che vivono condizioni di ansia, stress, depressione o fragilità psicologica. (InformazioneOggi.it)

Doppio bonus per le imprese operanti nell'ambito dei settori strategici per lo sviluppo di nuove tecnologie e la transizione digitale ed ecologica. (Ipsoa)

Steffy e Finn sono determinati a non farsi intimidire dalla presenza di Sheila e stanno cercando di andare avanti con le loro vite. Tuttavia, sanno che non possono abbassare la guardia e devono essere pronti a qualsiasi nuova mossa della Carter. (SofiaOggi.com)

Si prevede che il provvedimento sarà ufficialmente pubblicato in Gazzetta Ufficiale intorno al 21 maggio 2024. Questo programma ha l’obiettivo di promuovere l’acquisto di veicoli meno inquinanti, attraverso una serie di contributi economici suddivisi per diverse categorie di auto e modalità di rottamazione. (NewsWeb24.it)

L’obiettivo è quello di promuovere l’inclusione attiva e l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. Con il Decreto coesione è stato approvato un nuovo pacchetto di norme per sostenere con l’erogazione di finanziamenti a fondo perduto l’avvio di nuove attività imprenditoriali e libero-professionali. (altovicentinonline.it)

Approfondimento di Eufranio Massi – esperto in diritto del Lavoro Con il c.d. “Decreto Coesione”, approvato dal Consiglio dei Ministri nella seduta del 29 aprile 2024, il Governo ha dettato una serie di norme destinate ad incidere in diversi settori: tra queste, assumono una particolare rilevanza quelle destinate a favorire l’occupazione dei giovani, delle donne, dei residenti nella c. (Dottrina Lavoro)