Gas, prezzi in salita: «Sopra i 50 euro al megawattora». I consigli per risparmiare
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sul gas sembra essersi abbattuta la tempesta perfetta e così il prezzo resta sopra i 50 euro al megawattora, ai massimi da ottobre del 2023. Lo scenario già complesso causato dall'interruzione del gas russo attraverso l'Ucraina si è aggravato con altri imprevisti, tra cui temperature più fredde del previsto e l'interruzione di un impianto di Gnl in Norvegia. Una situazione che ha fatto scattare la corsa agli acquisti facendo lievitare i prezzi. (leggo.it)
Se ne è parlato anche su altri media
Il valore dell’indice IGI (Italian Gas Index) per il 31 dicembre è pari a 50,05 €/MWh, in rialzo rispetto al 30 dicembre attestatosi a 49,04 €/MWh.L’indice, calcolato giornalmente dal Gestore dei Mercati Energetici – GME, fornisce uno strumento di interpretazione e valutazione delle dinamiche osservate sui mercati del gas in Italia e si propone come un riferimento trasparente e replicabile dagli operatori, per operazioni di hedging e/o per contratti di fornitura. (LA STAMPA Finanza)
Con una popolazione di circa 450.000 persone, la regione si trova ora in difficoltà economica, con il rischio di danni irreversibili per le imprese, se la situazione non si risolverà presto. (ilmessaggero.it)
A Amsterdam, mercato di riferimento, i contratti Ttf segnano un +2,9% a 50,3 euro al megawattora. . (Tuttosport)
MILANO (Trentino)
Sul rialzo delle quotazioni pesa lo stop dei flussi russi via Ucraina, l'interruzione di un impianto di Gnl in Norvegia, e temperature più rigide rispetto agli altri anni. (blue News | Svizzera italiana)
La sospensione degli approvvigionamenti dalla Russia attraverso l’Ucraina ha giocato un ruolo chiave in questa dinamica. (Nuove Cronache)