A settembre in aumento debito pubblico ed entrate fiscali

ROMA (ITALPRESS) – Lo scorso settembre il debito delle Amministrazioni pubbliche è aumentato di 0,7 miliardi rispetto al mese precedente, risultando pari a 2.962,3 miliardi; il fabbisogno delle Amministrazioni pubbliche (25,5 miliardi) ha più che compensato la riduzione delle disponibilità liquide del Tesoro (24,9 miliardi, a 40,3). Lo rende noto la Banca d’Italia.Con riferimento alla ripartizione per sottosettori, il debito delle Amministrazioni centrali è aumentato di 0,4 miliardi, quello delle Amministrazioni locali di 0,3 miliardi. (Qui News Valdera)

Ne parlano anche altre testate

Boom di entrate per l’erario: 33,5 miliardi in più nei primi mesi del 2024. E così tornano sul tavolo della Manovra, forse, due temi molto discussi: la riapertura del semestre di silenzio-assenso per conferire il Tfr (voluto dalla maggioranza) e il salario minimo (da parte delle opposizioni). (Panorama)

Si alzano le entrate fiscali e contributive nei primi nove mesi dell'anno e si allenta la pressione sul governo in vista della sessione di bilancio che sta per entrare nel vivo alla Camera. Introduzione (Sky Tg24 )

Nel complesso le entrate tributarie e contributive nel periodo gennaio-settembre 2024 mostrano nel complesso una crescita di 33.519 milioni di euro (+5,6 percento) rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente. (GiocoNews.it)

Fisco e contributi crescono di 33,5 miliardi: quali effetti sulla Manovra 2025

Con un balzo del 5,6%, il fisco si conferma protagonista, incassando 27,9 miliardi in più (+6,5%), mentre la previdenza aggiunge al bottino altri 5,5 miliardi (+2,9%). Tra i fattori trainanti, spiccano le ritenute Irpef, sintomo di un mercato del lavoro in salute, e le imposte sui profitti delle aziende. (QuiFinanza)

Lo scorso settembre il debito delle Amministrazioni pubbliche è aumentato di 0,7 miliardi rispetto al mese precedente, risultando pari a 2.962,3 miliardi; il Con riferimento alla ripartizione per sottosettori, il debito delle Amministrazioni centrali è aumentato di 0,4 miliardi, quello delle Amministrazioni locali di 0,3 miliardi. (Italia Oggi)

Il fisco da solo segna maggiori versamenti per 27,9 miliardi rispetto allo stesso periodo del 2023, con una crescita del 6,5%, mentre il gettito contributivo frutta 5,5 miliardi in più crescendo del 2,9%. (Tuttosport)