Alluvione in Piemonte e Valle d’Aosta, 200 evacuati a Cogne, 2 morti e un disperso in Canton Ticino – VIDEO

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

Nel pomeriggio di sabato un’ondata di maltempo ha colpito per molte ore consecutive la Valle d'Aosta. Le massime precipitazioni si sono verificate nella valle di Cogne e sul Gran Paradiso, causando l’esondazione dei principali torrenti della vallata e almeno cinque colate detritiche avvenute lungo cinque importanti canaloni, come segnalato dal centro funzionale della Valle d'Aosta. Nelle ore serali e notturne il sistema temporalesco si è propagato verso il Piemonte, in particolare nel Canavese e nelle Valli di Lanzo, dove sono state segnalate palle di ghiaccio del peso di oltre un etto e mezzo. (Il Giornale d'Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

La signora si è allontanata nella primissima mattinata odierna dal posto di lavoro, in zona Cavoni di Frosinone, senza portare dietro i documenti ed il telefono cellulare. I poliziotti della Questura, ai quali si è rivolta la famiglia di Maria Antonietta, su indicazione dei parenti, ipotizzano abbia preso un treno oppure altri mezzi di trasporto per far perdere le sue tracce, forse in direzione della capitale. (Frosinone News)

Già nella serata di ieri una ditta appaltatrice locale si (Città Metropolitana di Torino...)

Liguria. In queste ore drammatiche per gli effetti del maltempo nel Nord Ovest, in Valle d'Aosta e Piemonte - con frane, esondazioni, strade interrotte e molti centri isolati - il racconto, all'Ansa, di Cinzia Consonni. (IVG.it)

Meteo: Piemonte, incredibile massa d'acqua piomba dalla cascata di Noasca sul paese, il Video

L’unico modo per raggiungere Cogne è quello di salire su un elicottero, oppure affrontare ore di marcia tra i colli alpini. Il paese è in ginocchio dopo l’ondata di maltempo: oltre 300 gli evacuati attraverso un ponte aereo, ma ne mancano altrettanti. (L'Unione Sarda.it)

Molte zone isolate e senza corrente elettrica e acqua. In arrivo il capo della Protezione civile nazionale per valutare il piano d'intervento e verificare la situazione dopo il maltempo che ha colpito in particolare valle d'Aosta e Piemonte Maltempo, il Nord Ovest in ginocchio tra fiumi esondati e danni da milioni di euro ( e VIDEO). (il Dolomiti)

A Noasca (TO), nella giornata di sabato 29 giugno sono caduti 172 mm di pioggia: la cascata formata dal torrente Noaschetta, molto conosciuta da turisti ed escursionisti, si è ingrossata al punto da coprire il ponte sulla strada prima di gettarsi nell’Orco. (iLMeteo.it)