Contro il greenwashing del trasporto aereo

Il Manifesto ESTERI

Nella giornata globale di azione per la giustizia climatica, nell’ambito delle iniziative intorno alla Cop26 a Glasgow, in vari paesi ci sono state manifestazioni contro il greenwashing del trasporto aereo e per una effettiva riduzione del traffico.

Con il coordinamento della rete internazionale Stay Grounded, attivisti sono scesi in strada in Messico, Ghana, Germania, Francia e Regno unito, dove hanno aperto striscioni all'aeroporto di Glasgow e organizzato cortei, biciclettate ed eventi creativi in diverse città contro i piani di espansione di 10 aeroporti. (Il Manifesto)

Su altre fonti

– Leggi anche: Cosa c’è in ballo alla COP26 Sabato decine di migliaia di persone hanno partecipato a una manifestazione ambientalista a Glasgow, in Scozia, dove in questi giorni si sta tenendo la COP26, l’annuale conferenza sul clima organizzata dall’ONU. (Roccarainola.net)

Nel frattempo, a Glasgow 45 governi, compreso quello del Regno Unito, si sono impegnati a investire complessivamente 4 miliardi di dollari per passare a un’agricoltura sostenibile. Fra le ombre ci sono l’impegno di India e Cina di azzerare le emissioni di gas serra non prima del 2060-2070. (Open)

Per celebrare l'anniversario, ai 200 partecipanti provenienti da tutta la Svizzera, si sono aggiunti 46 rappresentanti di diversi Paesi europei, che hanno permesso di portare prospettive diverse al tema a cui era dedicata questa sessione, ovvero l'ambiente e la sostenibilità. (RSI.ch Informazione)

Serve un cambio di sistema”, ha detto mentre sul suo cartello chiede lavori sostenibili. roteste per il clima in tutto il Mondo. Altri quattro chilometri di marcia a Glasgow per gli attivisti, mentre è in corsa la Cop26. (Il Fatto Quotidiano)

TG 20 di martedì 26.10.2021. All'interno degli istituti qualche reticenza c'è stata se le adesioni non raggiungono il 100% di chi ha ricevuto le prime dosi, ma non tale da scalfire il giudizio generale sull'adesione. (RSI.ch Informazione)

La capolista si ferma in una sfida con assente Sebastiano Esposito (ancora infortunato) ma con in campo l’altro prestito dall’Inter: Darian Males. Ancora indisponibile Sebastiano Esposito, fermo per infortunio (Inter-News)