Davvero la guerra tra Russia e Ucraina può finire nel 2025? Ecco gli obiettivi di Mosca e la posizione di Zelensky
MOSCA. Negoziare sì, ma non piegandosi ai diktat di Putin: «Quella sarebbe una pace ingiusta». «Dobbiamo fare tutto affinché questa guerra finisca l’anno prossimo usando i mezzi diplomatici», ma tenendo un’Ucraina «forte». A dirlo è Volodymyr Zelensky, che pare riorientarsi rapidamente rispetto al vento che … (La Stampa)
La notizia riportata su altri giornali
L’Ucraina “deve fare tutto ciò che è in suo potere per garantire che la guerra con la Russia termini in tempi brevi attraverso la diplomazia” ha aggiunto ancora Zelensky, che ha riconosciuto che la situazione sul campo “nell’est del Paese è, attualmente, favorevole a Mosca che sta facendo progressi nella conquista di villaggi e territori ucraini”. (RSI Radiotelevisione svizzera)
Gli investitori sembrano crederci, visto che i titoli di stato ucraini sono schizzati in alto; questo perché, con la pace che teoricamente si avvicina, gli ucraini sarebbero in grado di rimborsare più facilmente il loro debito. (Forbes Italia)
Putin resta fermo sulle condizioni poste all’Ucraina per il negoziato, quasi un ultimatum: riconoscimento dell’annessione russa delle quattro province del sud e dell’est del Paese (Kherson, Zaporizhzhia, Donetsk e Luhansk), oltre la linea attuale del fronte, garanzia di neutralità e quindi non ingresso nella Nato, fine degli aiuti occidentali a Kiev e delle sanzioni contro Mosca. (ilmessaggero.it)
Mancano ancora due mesi all’insediamento ma la rielezione di Donald Trump sta già sollevando onde importanti su quello che, almeno per quanto riguarda la politica estera, si dà per scontato sarà il suo primo intervento: la guerra su vasta scala esplosa in Ucraina dopo l’invasione russa. (L'Eco di Bergamo)
Insomma, il guitto sta più o meno apertamente riconoscendo che la guerra potrebbe finire presto, anche se naturalmente non esplicita il fatto che detta fine potrebbe chiaramente avvenire nel senso di una sconfitta dell'Ucraina. (Il Giornale d'Italia)
Un’apertura così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky non l’aveva mai fatta prima. È frutto della vittoria di Donald Trump alle elezioni americane, cert… (la Repubblica)