Orso abbattuto, animalisti denunciano il presidente del Trentino Fugatti
Una denuncia con il presidente trentino Maurizio Fugatti. L’ha presentata l'associazione animalista Bearsandothers a seguito dell'abbattimento dell'orso M91. Una denuncia - fa sapere l’associazione - "per uccisione di animale protetto, per improvvido e crudele provvedimento e per presunto maltrattamento di animale, inseguito da mesi e tormentato". E sulla fine di M91, si sono espresse anche Legambiente e Wwf: "Prevedere l'abbattimento di un orso esclusivamente perché si avvicina in un solo caso ad una persona, senza mostrare aggressività, e perché frequenta in alcune occasioni centri abitati in cui i rifiuti non sono messi in sicurezza, significa continuare con una gestione degli degli orsi lontana dalle linee guida scientifiche", commenta il Wwf. (la Repubblica)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Leggi tutta la notizia L'operazione è stata condotta dagli... (Virgilio)
TRENTO. Durissima la reazione degli animalisti dopo l'abbattimento di un nuovo orso in Trentino, M91, ucciso dai forestali a Sporminore su ordine del presidente della Provincia. (Alto Adige)
«L’orso M91 – scrive in una nota l’associazione - che non aveva mai fatto del male, che era stato falsamente accusato di aver inseguito un turista, che era stato munito di radiocollare, nella notte è stato raggiunto dai killer mandati dalla Provincia di Trento». (l'Adige)
Tappezzati supermercati di Verona con striscioni: “Via i prodotti trentini dagli scaffali”. Le foto. (veronaoggi.it)
TRENTO. Abbattimento dell'orso M91, denunciato il governatore Fugatti. Bearsandothers: "Calpestato il diritto al dissenso da esercitare secondo la legge in vigore" (il Dolomiti)
La Provincia di Trento ha abbattuto l’orso M91: era considerato “pericoloso” perché aveva seguito una persona nei boschi e si avvicinava ai centri abitati. L’animale era considerato pericoloso perché aveva seguito una persona e si era avvicinato ai centri abitati. (LifeGate)