Mario Lavezzi ricorda Alberto Radius: "Un talentaccio come Hendrix ma non amava la prima fila"

Mario Lavezzi ricorda Alberto Radius: "Un talentaccio come Hendrix ma non amava la prima fila" di Luigi Bolognini E' morto a 80 anni il chitarrista della Formula 3. Che però è stato molto di più: talent scout ed esploratore attento e curioso (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Chitarrista, compositore, cantante, produttore, arrangiatore e grandissimo musicista. Nella sua vita c’è sempre stato un solo, grande filo conduttore: la musica. La sua carriera cominciò quando non aveva neanche vent’anni e fece parte della PFM di Franz Di Cioccio per sostituire Franco Mussida per un periodo. (Radio Capital)

Alberto Radius «si è spento serenamente accanto ai suoi affetti più cari» hanno fatto sapere i famigliari chiedendo il rispetto della privacy in un momento così doloroso e triste. Lutto nel mondo della musica: il 16 febbraio è morto a 80 anni Alberto Radius, chitarrista, cantautore e leader dei Formula 3 (Io Donna)

Presenti alle esequie alcuni esponenti di spicco del panorama musicale italiano tra cui Clara Moroni, nota ai più per essere la corista di Vasco Rossi, e Maurizio Solieri, storico chitarrista del “Blasco” per oltre trent’anni il quale ha voluto ricordare uno dei padri fondatori del rock progressivo nostrano attraverso queste parole in esclusiva al “Cittadino”: « Oltre ad essere un grande chitarrista Alberto Radius era un grande amico e collega - ha detto Solieri -. (Il Cittadino)

Questo soprattutto per la presenza di Nessuno nessuno, brano firmato Battisti-Mogol dalla durata di ben 11 minuti, caratterizzato da una impro finale hard rock tra le più gasanti della storia italiana. (Rolling Stone Italia)

C'era una volta il Clock Tower, e le affollatissime stagioni dei concerti in quello che a Treviglio, per anni, è stato il "pub" per antonomasia. Con una punta di nostalgia, sono riemerse oggi dai cassetti di un lettore le fotografie di una di quelle serate, che facevano puntualmente il pienone e che ospitavano, molto spesso, veri e propri "pezzi da novanta" della musica italiana e non solo. (Prima Treviglio)

Sanremo. E' passata anche dalla Città dei Fiori la brillante carriera del chitarrista Alberto Radius, morto ieri a 80 anni dopo una lunga malattia. Attivo sin dai primi anni '50 dello scorso secolo, ha iniziato a suonare nei White Booster, per poi passare ai Campanino, Quelli, Il Volo ed infine approdare ai Formula 3 (Riviera24)