Anniversario alluvione del ‘66, Eugenio Giani: “La difesa suolo è centrale nella realizzazione delle opere pubbliche’

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

Alluvione in Toscana Il presidente Eugenio Giani nel giorno del 58esimo anniversario dell’alluvione di Firenze ha annunciato che a marzo sarà inaugurato il secondo stralcio della cassa di espansione di Pizziconi, la più imponente opera di messa in sicurezza della legislatura e fondamentale tappa nella storia del percorso che sta portando alla messa in sicurezza dell’Arno. Con Pizziconi 2, nel comune di Figline-Incisa Valdarno, opera da 13 milioni di euro, che segue al primo stralcio Pizziconi 1 (da 19,70 milioni) conclusasi nel 2020, la cassa potrà convogliare 3,8 milioni di metri cubi di acqua. (intoscana.it)

Ne parlano anche altri media

Ponte Vecchio Le celebrazioni cominciano alle 8 presso il Cimitero di San Felice a Ema, dove si terrà la deposizione di una corona di alloro alla tomba di Carlo Maggiorelli, nell’anniversario della morte. (intoscana.it)

Il 4 novembre del 1966 una tremenda alluvione devasto' Firenze riversando per le strade enormi quantita' di fango. (NPK) (Tiscali Notizie)

«Il giorno 4 novembre 1966, nelle prime ore del pomeriggio, una eccezionale e mai conosciuta piena ha interessato i corsi d’acqua della Regione Trentino – Alto Adige e, in genere, delle regioni del Veneto, con effetti disastrosi e, tra l’altro, con l’allagamento parziale della città di Trento» Inizia così la relazione dell’allora Ufficio del Genio civile di Trento che descrive l’evento alluvionale che sconvolse il Trentino e non solo. (Corriere del Trentino)

Alluvione di Firenze 4 novembre 1966, il ricordo 58 anni dopo: la sindaca Funaro lancia una corona di alloro in Arno

I momenti più toccanti in mattinata durante la messa solenne celebrata dal vescovo Gherardo Gambelli in Santa Croce, che con il suo Crocifisso di Cimabue mezzo distrutto resta simbolo degli ingentissimi danni al patrimonio culturale, e poi con il tradizionale lancio di una corona di alloro da ponte alle Grazie, presenti tra gli altri la sindaca Sara Funaro ed il presidente della Regione, Eugenio Giani (Corriere Fiorentino)

Nel cortile della Dogana di Palazzo Vecchio è stata deposta una corona di allora in ricordo delle vittime dell'alluvione. 1 Visualizzazioni (055firenze)

«Una corona di alloro in Arno per ricordare le vittime dell'alluvione del 4 novembre di 58 anni fa. Un momento per essere vicini a Valencia, devastata dagli effetti catastrofici del cambiamento climatico». (Corriere della Sera)