"Very demure" cosa significa? Il nuovo trend social "anti-Brat", come è nato e perché è diventato virale

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

È iniziato così il nuovo trend che ha scalzato la brat summer dal podio delle tendenze estive: Jools Lebron, giovane beauty-influencer transgender, posta il 5 agosto un video Tik Tok mostrando il trucco realizzato per andare a lavoro e afferma di aver creato un make-up “very demure, very mindful", facendo impazzire il web. Ecco spiegata la nuova frontiera dell'umorismo Gen Z. Giulia Tramontano, la sorella Chiara: «Non mi sono arresa, io dovrò cambiare il finale di questa storia» Il significato di "demure" e i paradossi della Gen Z È la stessa Jools a chiarire, nel suo video da 34.9 milioni di visualizzazioni, cosa significa comportarsi in maniera "Demure": un modo d'agire pudico, pieno di contegno e cura per i dettagli, quasi schivo. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Certamente lo erano i cardigan e le gonne al ginocchio della buonanima di mia nonna. E castigate dovevano essere senz'altro le donne di buona famiglia in epoca vittoriana. Infatti ci si aspettava da loro che fossero riservate, timide e piene di pudore. (GQ Italia)

Ma che cosa significa questa espressione? Quanta ironia cela? E perché questo Dall'inizio di agosto, infatti, non è inusuale trovare sui social attori, creator, artisti che si definiscono very demure. (Io Donna)

Dopo Mob Wife, Sirene Office, Brat è nata una nuova tendenza a cui affidarsi e orientare il guardaroba, le letture e più in generale uno stile di vita. Si tratta della nuova aesthetic demure nata dalla creator Jools Lebron che in un video TikTok si descrive come "very demure, very mindful" pur mostrando un look tutt'altro che discreto, andando a sottolineare il contrasto tra l'apparenza e la realtà. (ilmessaggero.it)

Quali sono le differenze tra i due stili e qual è la loro origine? Ve lo sveliamo nei prossimi paragrafi (ma intanto... È la competizione beauty di fine estate 2024: look demure o brat girl?Ecco qualche dritta per fare la vostra scelta (oppure no) (Grazia)

Demure significa ritornare a ritmi più lenti e quotidiani, non a caso, secondo il Cambridge Dictionary, la sua traduzione si avvicina a “discreto, modesto, riservato”. Per gli appassionati di Tik Tok è impossibile non aver notato attori famosi, creator, ma anche persone comuni che nei loro video si sono definiti very demure. (Luce)

Se infatti luglio era stato il mese della «Brat summer», agosto ha visto scalare gli algoritmi una parola di segno opposto: «Demure». Parola chiave: polarizzazione. (Corriere della Sera)