Il paradosso della Basilicata: ricca di acqua, ma è rimasta a secco

Il paradosso della Basilicata: ricca di acqua, ma è rimasta a secco
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avvenire INTERNO

Ansa La Basilicata ha sete e affronta una singolare crisi idrica. Anche lunedì, in concomitanza con la seduta straordinaria del Consiglio regionale sull'emergenza idrica, alcune centinaia di persone hanno nuovamente manifestato nei pressi della sede della stessa Assemblea. In maniera pacifica, hanno bloccato il traffico e hanno esposto striscioni e cartelloni, in particolare contro la scelta di far convogliare l'acqua del fiume Basento nella diga del Camastra (ormai prosciugata): una decisione ora operativa per i 29 comuni lucani interessati dall'emergenza. (Avvenire)

La notizia riportata su altri media

Sì, considerando anche i tempi imposti dall’emergenza, perché è l’unica risorsa che può garantire una portata costante di 400 litri al secondo di acqua, più o meno quanto in grado di dare oggi il Camastra. (Potenza News )

Acquedotto Lucano fa sapere: “E’ tuttora in corso la fase di passaggio dall’alimentazione di acqua potabilizzata proveniente dalla diga del Camastra alla nuova alimentazione che prevede, invece, l’utilizzo di acqua del fiume Basento (400 litri al secondo) insieme ad acqua proveniente dalle sorgenti Fossa Cupa, Agri ed altre (che assicurano 300 litri al secondo). (Potenza News )

Ogni giorno sulla pagina Facebook della Regione Basilicata pubblichiamo domande e risposte (stile Faq) relative alla crisi idrica con l’obiettivo di chiarire alcuni aspetti segnalati dai cittadini. Continueremo in questa attività interfacciandoci, come ufficio stampa della Giunta regionale, con gli enti competenti per acquisire le necessarie informazioni. (Basilicata24)

La Basilicata Possibile replica a Decollanz (Acque del Sud): La danza della pioggia come strumento di governo?

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

È con le proprie incertezze e con la propria ignoranza che il gotha della politica lucana con i suoi fidati dirigenti, ingenera dubbi e a dir poco perplessità. (Pisticci.com)

La Basilicata Possibile replica a Decollanz (Acque del Sud): La danza della pioggia come strumento di governo? Di seguito la nota integrale. (Sassilive.it)