Comau, Stellantis vende la maggioranza al fondo Usa One Equity Partners. Il governo: valutiamo il «Golden Power»

Altri dettagli:
ex Ilva

A un’ora dalla call con gli analisti sulla semestrale e due ore dopo la conferenza stampa del suo amministratore delegato, Stellantis ha annunciato la cessione della maggioranza di Comau al fondo Usa One Equity Partners. Il governo valuta l’applicazione del Golden Power mentre i sindacati compatti condannano l’operazione.Il timore è quello di rivedere il copione andato in scena nel 2019 con la vendita di Marelli da parte di Fca per 6,2 miliardi a un altro private equity, Calsonic Kansei, dopo la quale il debito ha cominciato a salire portando a cassa integrazione, esuberi e alla vendita del sito di Crevalcore (Bologna). (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

L'operazione potrebbe costare alla casa automobilistica una sanzione salata per non aver notificato la vendita al fondo statunitense One Equity Partners. Prima l'ipotesi di utilizzo del Golden power, adesso l'eventualità una maxi multa da 5 miliardi di euro. (QuiFinanza)

Il timore è di rivedere il copione in scena nel 2019 con la vendita della Magneti Marelli da parte di Fca per 6,2 miliardi a un altro private equity, Calsonic Kansei, dopo la quale il debito è salito portando a cassa integrazione, esuberi e alla vendita del sito di Crevalcore (Bologna). (Corriere della Sera)

Nuove scintille tra Stellantis e governo? Dopo un semestre nero e con il titolo in picchiata, il colosso automobilistico italo-francese ha annunciato la cessione della maggioranza di Comau al fondo internazionale One Equity Partners. (FIRSTonline)

Ceduta Comau, gioiello italiano dell’automotive (e non è colpa delle Ev)

Nel pieno della guerra a bassa intensità sui volumi della produzione in Italia, il gruppo che ha come primo azionista la Exor degli Agnelli vende Comau al fondo statunitense One Equity Partners. Si apre un nuovo fronte tra Stellantis e il governo Meloni. (Il Fatto Quotidiano)

L’azienda non ha ancora notificato al golden power la decisione di cedere il gioiello dei robot. Primo perché... (La Verità)

Stellantis vende la maggioranza di Comau al fondo Usa One Equity Partners. Dopo Marelli, se ne va così un’altra eccellenza dell’automotive made in Italy. Anch’essa impegnata, tra l’altro, nella transizione elettrica. (Vaielettrico.it)