Giornata delle lingue con Giuseppe Patota e la Crusca
Sarà dedicata all’italiano, alla sua storia e al suo spazio nella contemporaneità globalizzata la "Giornata europea delle lingue", in calendario oggi al Campus di Arezzo dell’Università di Siena in viale Cittadini. L’evento, dal titolo "L’italiano in Italia, l’italiano in Europa", si aprirà alle 9.15 in Aula 1 della Palazzina Donne del campus universitario. L’evento è curato dai professori Giuseppe Patota e Alessio Ricci della sede aretina del Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature antiche e moderne. (LA NAZIONE)
Ne parlano anche altre testate
Presidente Ciambetti: “Nella Giornata Europea delle Lingue, io difendo la Lingua Veneta” (Arv) Venezia 26 set. È un’affermazione sulla quale riflettere oggi, in tempi di omogeneizzazione culturale in cui i motori della globalizzazione vogliono solo sudditi obbedienti”. (Il Centro)
L’Inter dovrà superare questo difficile momento prima che arrivi la sosta. L’obbligo ad Udine è quello di vincere, o meglio un vero e proprio imperativo. Domenico Marocchino tratta il tema su TMW Radio. (Inter-News)
Il 26 settembre si celebra la Giornata Europea delle Lingue (GEL) per sottolineare la ricchezza delle lingue che coesistono in Europa e nel mondo. Ci sono oltre 225 lingue autoctone in Europa, senza contare quelle arrivate nel continente a seguito delle migrazioni. (NTR24)
La scuola secondaria di 1° grado del primo Comprensivo “Carducci – Materdona” il 26 settembre ha celebrato la Giornata Europea delle Lingue. (Qui Mesagne)
Tema scelto dai docenti del dipartimento linguistico quest’anno “One world, Un Monde, Un Mundo, Ein Welt”. Avezzano – Si è tenuta oggi, come da consolidata tradizione, la quermesse del Liceo Croce in occasione della Giornata Europea delle Lingue, tesa a valorizzare la ricchezza linguistica dell’Unione Europea. (Terre Marsicane)
Continua dopo la pubblicità... (Telemia)