Migranti, nave della Marina militare dall'Italia verso l'Albania: è il primo trasferimento gestito dal Viminale

Approfondimenti:
Migranti

La nave Libra della Marina Militare è diretta verso l'Albania per portare il primo gruppo di migranti nei centri allestiti e sottoporli alle procedure accelerate di frontiera. E' il ministero dell'Interno a curare l'iniziativa. Sulle persone da trasferire, soccorse in mare, è stato fatto un primo screening a bordo per verificare che abbiano i requisiti previsti. Centri migranti in Albania, l'annuncio di Piantedosi: «Si parte la prossima settimana». (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

Roma, 14 ott. – È partita la prima nave con migranti verso l’ Albania. (Agenzia askanews)

I primi migranti sono partiti, destinazione Albania. È dai tempi di Galeazzo Ciano ministro degli Esteri che il Paese delle Aquile esercita un fascino irresistibile per la destra nostrana, che ora può vantare di aver di nuovo italianizzato un pezzettino dell’altra sponda adriatica. (la Repubblica)

Tutti i passeggeri sono stati soccorsi in mare e sottoposti al primo screening a bordo per verificare che abbiano i requisiti (provenienza da Paesi sicuri, maschi, non vulnerabili) previsti per continuare con il trasferimento. (ilgazzettino.it)

Prima nave con migranti verso centri in Albania

L'asse tra toghe rosse e Pd contro i centri per migranti in Albania è operativo più che mai. (Secolo d'Italia)

Due poliziotti italiani presidiano l'ingresso del centro per migranti di Shengjin in Albania - Reuters (Avvenire)

Roma, 14 ott. Si tratta – a quanto si apprende – della nave ‘Libra’ della Marina Militare che trasporta il primo gruppo di persone destinate ai nuovi centri allestiti in Albania. (Agenzia askanews)