I carabinieri festeggiano la patrona Virgo Fidelis

I carabinieri festeggiano la patrona Virgo Fidelis
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
gazzettadimantova.it INTERNO

La messa in San Barnaba. Celebrate anche la battaglia di Culquaber e la Giornata dell’Orfano. Il comandante provinciale Di Stefano ha illustrato il culto della santa protettrice Questa mattina nella chiesa di San Barnaba in Mantova è stata celebrata la messa in occasione della “Virgo Fidelis”, patrona dei carabinieri. Alla funzione religiosa, officiata da don Riccardo Gobbi, erano presenti il prefetto di Mantova, Roberto Bolognesi, e le massime autorità civili e militari della provincia, nonché le diverse associazioni d’Arma in congedo. (gazzettadimantova.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

La ricorrenza coincide con la giornata dell’orfano e con l’83° anniversario dell’eroica battaglia di Culquaber. I carabinieri reggiani hanno celebrato la patrona, la Virgo Fidelis, con una solenne cerimonia religiosa nella basilica della Ghiara, in città, presieduta dall’arcivescovo Giacomo Morandi e animata dal coro della Basilica della Ghiara e dal coro Harmony diretti da Luciana Contin. (il Resto del Carlino)

75 anni fa, con la promulgazione del Breve Apostolico da di Papa Pio XII, l'8 dicembre 1949, Maria "Virgo Fidelis" veniva proclamata Patrona dei Carabinieri con celebrazione della festa il 21 novembre, in concomitanza della ricorrenza della Battaglia di Culqualber combattuta a Gondar, in Etiopia, dal 6 agosto al 21 novembre 1941. (Tiscali Notizie)

Il 21 novembre, nella Basilica Minore di Maria SS. Messa è stata presieduta dall’Arcivescovo di Catanzaro – Squillace, Mons. (CatanzaroInforma)

”Virgo Fidelis”, i carabinieri del comando provinciale omaggiano la loro patrona

Il vescovo Roberto Farinella ha officiato in duomio a Biella la cerimonia della Virgo Fidelis, patrona dei carabinieri, che ieri hanno anche celebrato la Giornata dell'orfano. (La Stampa)

E così oggi la pala d’altare «Madonna del Carmine e i santi Pietro apostolo e Zenone vescovo» attribuita a Bartolomeo Litterini e datata 1725, è tornata di proprietà della Diocesi di Treviso grazie all’Arma dei Carabinieri che ha scelto la giornata dedicata alla celebrazione della Virgo Fidelis, la propria patrona, per restituirla al territorio. (Corriere della Sera)

Alle ore 18.30 di ieri, 21 novembre, a Frosinone, presso la Chiesa Parrocchiale “Santa Maria Goretti”, i Carabinieri del Comando Provinciale hanno celebrato la loro Patrona “Maria Virgo Fidelis” e commemorato l’83° Anniversario dell’eroica difesa del caposaldo di “Culqualber“, da parte del 1° Battaglione Carabinieri e Zaptiè mobilitato che il 21 novembre 1941 si sacrificò in una delle ultime cruente battaglie in terra d’Africa che vide contrapposte le truppe britanniche e quelle italiane. (Frosinone News)