Gpa reato universale, Roccella: “Anche i medici devono segnalare sospette maternità surrogate”

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto Migranti Messina

"Un pubblico ufficiale, e anche il medico, è tenuto a segnalare i casi di sospetta violazione della legge sulla maternità surrogata alla procura. E poi si vedrà". Lo ha detto la ministra per la Famiglia, Eugenia Roccella, rispondendo alla domanda di Tagadà su La7. Sull'applicazione della legge, Roccella auspica "che abbia un effetto fortemente dissuasivo". E "non c'è una retroattività - spiega - , questa sarà una legge che avrà effetto per chi d'ora in poi vorrà accedere a questa pratica". (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Durante la sua letterina a "Che tempo che fa", Luciana Littizzetto si rivolge direttamente al premier Giorgia Meloni, commentando la nuova normativa che vieta la gestazione per altri, anche all'estero. (ilmessaggero.it)

A pochi giorni dall'approvazione della legge che in Italia rende la maternità surrogata (Gpa: Gestazione per altri) un reato universale, scoppia la polemica tra la ministra delle Pari opportunità e della famiglia, Eugenia Roccella, che ha affermato: "I medici sono tenuti a denunciare i casi sospetti", ed il presidente della Federazione degli Ordini dei medici Filippo Anelli, il quale ribatte all'esortazione della ministra: "Il nostro dovere è curare e siamo esentati dal denunciare la persona assistita". (TGLA7)

«Un pubblico ufficiale, e anche il medico, è tenuto a segnalare i casi di sospetta violazione della legge sulla maternità surrogata alla Procura. E poi si vedrà». Così la ministra per la Famiglia, Eugenia Roccella, ha risposto a una domanda durante la trasmissione Tagadà su La7, in merito al divieto di gestazione per altri diventato "reato universale". (La Stampa)

Una nuova proposta di legge sulla maternità surrogata

È avvenuto durante il dibattito sul Forum dell'Infanzia, aperto proprio da Sala all'inizio del consiglio comunale, lunedì pomeriggio, con l'intervento di Debora Comini, già direttrice Unicef per l'Asia dell'Est e il Pacifico. (MilanoToday.it)

Gpa, la letterina di Littizzetto a Meloni: "Reato universale? E allora dovresti mettere in galera il tuo amico Musk" (La Stampa)

Da oggi, chi cerca di farsi una famiglia andando all’estero per ricorrere alla gravidanze per altri sarà braccato come un criminale internazionale dallo Stato italiano. (La Stampa)