Allerta rossa e arancione in 7 regioni, maltempo su tutta Italia: le previsioni meteo

Scatta l'allerta maltempo in tutta Italia, con il bollettino di criticità della Protezione Civile emanato per quasi tutto il territorio nazionale. Il sistema nazionale ha dato l'allarme per i territori che si trovano in ben 13 regioni. Si teme in particolare per l'Emilia-Romagna, che già negli scorsi mesi era stata interessata da fenomeni meteo estremi. Le previsioni sono particolarmente negative tanto per le regioni adriatiche che per il tacco dello Stivale. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altre testate

L’Agenzia Regionale di Protezione civile ha emesso per oggi, sabato 19 ottobre, un’allerta rossa per il previsto peggioramento delle condizioni meteo, con precipitazioni diffuse e persistenti che genereranno nuovi innalzamenti dei livelli idrometrici anche nel bacino del Lamone A titolo precauzionale e per limitare il più possibile gli spostamenti, nel territorio comunale di Bagnacavallo è stata disposta la chiusura di: (ravennanotizie.it)

La seconda tra le ore 23 e le 3 di domenica dalle Marche/Mar Adriatico verso Romagna e poi Emilia. Sulle zone più colpite sopra descritte, però, i fenomeni continueranno e si intensificheranno anche tra le due fasi. (Corriere Romagna)

Parisi Boxe, la manifestazione avrà come main event uno scontro imperdibile tra i professionisti nella categoria Super Welter 6×3 tra Mirko Marchetti, “Kraken”, aspirante al titolo intercontinentale UBO e alfiere della Scuderia Parisi Boxe, e Ulrich Delene, meglio conosciuto come “The Wall”. (Frosinone News)

Sabato 19 ottobre - piogge e temporali caratterizzeranno la giornata, con allerte meteo in sette regioni per rischio idraulico e idrogeologico. (ilgazzettino.it)

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday Le precipitazioni della notte tra giovedì 17 e venerdì 18, concentrate sul settore centrale della regione, hanno "generato piene su Secchia, Panaro, Reno, Idice, Sillaro, con livelli superiori alle soglie 2". (FerraraToday)

Bisogna anche fare i conti con fenomeni intensi, come i forti temporali che hanno attraversato la Sicilia scaricando al suolo accumuli di pioggia fino a 90 mm in poche ore. Il ciclone arrivato ieri nel Mediterraneo sta generando piogge su buona parte d’Italia, soprattutto sulle regioni del sud dove la siccità sembrava ormai dominare in lungo e in largo. (MeteoLive.it)