Al lavoro solo quattro giorni a settimana: l'esperimento italiano di Magister Group è stato un successo

Smart working, lavoro agile, settimana corta, remote work. Sono alcune parole chiave del mondo aziendale di oggi che sembrano molto apprezzate dai dipendenti. Secondo una ricerca del 2023 di Assirm, associazione che riunisce le aziende italiane che svolgono ricerche di mercato, sondaggi di opinione e ricerca sociale, il 55% dei lavoratori italiani preferisce guadagnare meno, ma avere un giorno libero in più. (Forbes Italia)

Su altri giornali

Lo mette in luce un’indagine realizzata dalla società NielsenIQ. L’indagine offre spunti di riflessione sull’impatto sociale della settimana corta (quattro giorni di lavoro a settimana), auspicata dall’80% degli intervistati. (Il Sole 24 ORE)

Settimana corta e smart working sono apprezzati dalla maggior parte dei lavoratori che li considerano un passo in avanti per migliorare la qualità di vita lavorativa. Da una recente indagine realizzata dalla società NielsenIQ per Pulsee Luce & Gas, brand digitale di Axpo Italia emerge che l’80% degli intervistati vuole la settimana corta. (Corriere della Sera)

L’ultima conferma arriva dal Portogallo, dove sono stati resi noti i risultati del progetto nato su iniziativa del ministero del Lavoro. La sperimentazione ha coinvolto un totale di 41 aziende e oltre mille lavoratori, che hanno optato per diversi formati della «settimana corta». (Open)

Lavoro: nascono un comitato ristretto alla Camera e un Osservatorio nazionale sulla riduzione dell’orario settimanale

Introduzione (Sky Tg24 )

Riduzione dell’orario di lavoro settimanale a 34 ore se non addirittura a 32 a parità di retribuzione e senza però compromettere la produttività. È un ipotesi all’esame della commissione Lavoro della Camera che dopo una serie di audizioni ha deciso di costituire un comitato ristretto per proseguire la discussione e giungere a un testo unico che riunisca le proposte avanzate. (FIRSTonline)