Ius Scholae, chi lo propone e chi s'oppone: le posizioni dei partiti sulla cittadinanza a chi studia in Italia

Lo Ius scholae torna a spaccare la politica italiana: le opposizioni lo reclamano a gran voce mentre Lega e Fratelli d’Italia fanno barriera. Forza Italia si sfila dalla posizione della coalizione di governo e, per bocca del segretario Antonio Tajani, dichiara un’apertura. “Essere italiano, essere europeo, ed essere patriota non è legato a sette generazioni, ma a quello che sei tu”, aveva detto Tajani sollevando le critiche degli alleati. (Virgilio Notizie)

La notizia riportata su altri media

Durante un incontro a Bruxelles, Tajani ha sottolineato l’importanza di riformare sia lo Ius Scholae sia lo Ius Sanguinis, in modo da garantire una maggiore equità e coerenza nelle norme sulla cittadinanza. (Stranieri in Italia)

Luca Ricolfi, studioso di analisi dei dati, autore di saggi acuminati e volto della tv, in un'intervista a Il Giornale parla delle vicende che hanno caratterizzato l'estate politica, si dice favorevole allo Ius Scholae ma sottolinea che non risolverà nessun problema di integrazione e non vede pericoli di tenuta (Secolo d'Italia)

Frosinone – “Ho scelto la strada della responsabilità amministrativa e politica, nessuno mi ha cacciato da Forza Italia. (Frosinone News)

Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani a Bruxelles. "Parleremo della concessione della cittadinanza alla riapertura dei lavori parlamentari, credo che si potrà lavorare per presentare una proposta di legge che corregga alcune cose". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Una dichiarazione netta che mette in evidenza l’impegno del PD verso una riforma che, secondo Schlein, non può più essere rimandata. La leader del PD ha sottolineato che per il suo partito, il principio fondamentale è chiaro: “Chi nasce o cresce in Italia è italiano”. (Stranieri in Italia)

Il dibattito sulla riforma della cittadinanza è stato un mero esercizio di politichese e retorica: la sostanza è che non avremo lo Ius Scholae (figurarsi lo Ius Soli) e non possiamo neanche prendercela col governo Meloni. (Fanpage.it)